Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola
17/11/2023Ecco una ricetta per Paccheri con pesto di pistacchi, salsiccia e provola che potrebbe deliziarti con i suoi sapori decisi e la sua consistenza cremosa.
Ingredienti
- 320 g di paccheri
- 200 g di salsiccia
- 100 g di provola affumicata
- 80 g di pistacchi non salati
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Un ciuffo di basilico fresco (facoltativo)
- Brodo vegetale o acqua di cottura della pasta q.b.
Preparazione
- Comincia preparando il pesto di pistacchi: sguscia i pistacchi e tritali finemente insieme allo spicchio d’aglio e al parmigiano. Aggiungi un pizzico di sale, pepe e basilico se desideri un tocco aromatico. Versa l’olio extravergine a filo per creare una crema omogenea. Se necessario, aggiungi un po’ di brodo vegetale o acqua di cottura della pasta per rendere il pesto più fluido.
- Taglia la provola affumicata a dadini e tienila da parte.
- Togli la pelle dalla salsiccia e sbriciolala in una padella con un filo d’olio. Fai dorare a fuoco medio fino a quando non è ben cotta e croccante.
- Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci i paccheri fino ad una cottura al dente rispettando i tempi indicati sulla confezione.
- Scola i paccheri conservando un po’ dell’acqua di cottura.
- Aggiungi i paccheri nella padella con la salsiccia e mescola per farli insaporire. Incorpora il pesto di pistacchi e un po’ d’acqua di cottura se necessario per amalgamare il tutto.
- Un minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungi i dadini di provola affumicata e mescola finché cominciano a fondere leggermente.
- Servi i paccheri con una spolverata di pistacchi tritati e, se lo desideri, qualche foglia di basilico.
Curiosità
Il pesto di pistacchio è una variante siciliana del più noto pesto genovese. L’utilizzo di questo ingrediente porta una fresca novità e un sapore unico ai piatti tradizionali italiani. Questa ricetta ben si presta a essere accompagnata da un vino bianco corposo o un rosso leggero.
Buon appetito!