Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

La ricetta dei Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala è un piatto che unisce magistralmente i sapori del mare e della terra, risultando in un mix di gusti molto interessante. Eccoti la ricetta:

Ingredienti

  • 350 g di paccheri
  • 500 g di cozze fresche
  • 2 melanzane medie
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 g di pomodori pelati o pomodorini freschi
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Un ciuffo di prezzemolo fresco
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto, pulire le cozze togliendo le impurità dalle conchiglie e il bisso (il filamento che fuoriesce dalla cozza). Sciacquarle accuratamente sotto acqua corrente fredda.

  2. In una padella ampia, soffriggere l’aglio in un filo di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungere le cozze coprire con un coperchio e lasciarle cuocere fino a quando non si saranno aperte. A cottura avvenuta, rimuovere le cozze dalla padella, sgusciarle (tranne alcune per guarnizione) e filtrare il liquido di cottura con un colino fine.

  3. Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e metterle in uno scolapasta con un po’ di sale grosso per far perdere loro l’amaro (circa 30 minuti). Poi sciacquarle e asciugarle tamponandole con carta da cucina.

  4. In una padella antiaderente, scaldare l’olio e cuocere le melanzane fino a doratura. Una volta pronte, metterle da parte su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

  5. Nella stessa padella, versare i pomodori pelati schiacciati o i pomodorini tagliati a metà, regolare di sale e pepe e cuocere per una decina di minuti finché il sugo non si è leggermente addensato.

  6. Aggiungere al sugo di pomodoro le melanzane e le cozze sgusciate, amalgamando delicatamente il tutto e cuocendo per qualche altro minuto. Versare anche un po’ del liquido di cottura delle cozze per insaporire ulteriormente il condimento.

  7. Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocervi i paccheri finché non sono al dente.

  8. Scolare i paccheri e versarli nella padella con il sugo, le melanzane e le cozze, aggiungendo anche la mozzarella di bufala tagliata a cubetti. Mescolare delicatamente sul fuoco per un minuto affinché la mozzarella inizi leggermente a sciogliersi.

  9. Impiattare i paccheri, aggiungendo un poco di prezzemolo fresco tritato e guarnendo, se si desidera, con le cozze con guscio tenute da parte.

  10. Servire immediatamente mentre il piatto è ancora ben caldo.

Una curiosità sui paccheri: sono un formato di pasta molto popolare nel Sud Italia, specialmente in Campania dove sono spesso serviti con sughi di mare o ricchi e saporiti come questo. Con il loro ampio diametro, fanno una bellissima presentazione nel piatto e sono perfetti per trattenere il condimento.

Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala