Paccheri con crema di patate e cozze
17/11/2023Posso fornirti una ricetta per preparare dei deliziosi Paccheri con crema di patate e cozze. Questo piatto è un perfetto incontro tra la terra e il mare, tipico della cucina mediterranea.
Ingredienti
- 320 g di paccheri
- 400 g di cozze
- 2 patate medie
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco (per sfumare le cozze)
Preparazione
- Inizia pulendo bene le cozze: elimina le barbe e sciacquale sotto acqua corrente fresca. Una volta pulite, mettile in una padella con uno spicchio d’aglio e lasciale aprire a fuoco vivo con il coperchio. Aiutati con il vino bianco per sfumarle.
- Sguscia le cozze (lasciandone qualcuna con il guscio per la decorazione finale) e filtra il loro liquido di cottura attraverso un colino a maglie fini per rimuovere eventuali residui o sabbia. Metti da parte sia le cozze che il loro liquido filtrato.
- Pelare le patate e tagliale a cubetti. Falle bollire in acqua leggermente salata fino a quando non saranno morbide.
- Scolale e frullale con un pò di acqua di cottura fino a ottenere una crema liscia. Se necessario, aggiusta di sale e pepe.
- In una padella capiente, scalda un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, poi aggiungi la crema di patate e il liquido delle cozze. Cuoci a fuoco lento per qualche minuto, per far insaporire la crema.
- Nel frattempo, cuoci i paccheri in abbondante acqua salata, scolali al dente e trasferiscili nella padella con la crema di patate.
- Aggiungi le cozze sgusciate alla pasta, mescola delicatamente per farle insaporire e cucinare insieme per un altro minuto o due.
- Servi i paccheri ben caldi decorando con un po’ di prezzemolo tritato e le cozze che avevi lasciato con il guscio.
Curiosità
I paccheri sono un formato di pasta molto amato nella cucina napoletana. Sono grandi tubi di pasta che con la loro spaziosità si prestano a essere riempiti o accompagnati con condimenti corposi, come in questo caso una ricetta che unisce il gusto dolce e terroso delle patate al sapore di mare delle cozze. È un piatto che si può trovare in molte varianti lungo le coste italiane, dove pesce e frutti di mare sono ingredienti quotidiani.
Spero che questa ricetta ti ispiri e ti porti un assaggio di Italia direttamente a casa tua!