Paccheri con crema di burrata e pancetta
17/11/2023I paccheri con crema di burrata e pancetta sono un primo piatto cremoso e saporito, ideale per chi ama i sapori ricchi e decisi. Ecco come si prepara.
Ingredienti
- 320 g di paccheri
- 200 g di burrata
- 150 g di pancetta in cubetti o strisce
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco (opzionale)
- Parmigiano grattugiato (per guarnire, opzionale)
Preparazione
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata per cuocere la pasta. Quando l’acqua bolle, aggiungi i paccheri e cuocili fino a che non sono al dente, seguendo le istruzioni sul pacco per i tempi di cottura.
- Nel frattempo, in una padella, scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungere la pancetta. Lasciala cuocere fino a quando non diventa croccante.
- In una ciotola, schiaccia la burrata con una forchetta fino a ottenere una crema. Se necessario, aggiungi un filo d’olio e mescola per rendere la crema più liscia.
- Quando la pancetta è pronta, aggiungere la crema di burrata nella padella con la pancetta e mescolare. Se la crema è troppo densa, potete aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta per renderla più fluida.
- Scola i paccheri al dente, riservando un po’ dell’acqua di cottura, e trasferiscili nella padella con la crema di burrata e pancetta. Accendi il fuoco e mescola bene per far amalgamare la pasta con il condimento, aggiungendo acqua di cottura se necessario.
- Servire i paccheri ben caldi, guarniti con basilico fresco tritato e/o una spolverata di parmigiano grattugiato, se desiderato.
Curiosità
Questo piatto è una fusione tra tradizione e innovazione. La pasta paccheri è tipica della Campania e spesso utilizzata per piatti robusti e saporiti. La burrata, nata in Puglia, porta una consistenza cremosa e un gusto delicato che si sposa perfettamente con il sapore affumicato della pancetta.