Paccheri carciofi e piselli
17/11/2023I paccheri con carciofi e piselli sono un piatto primaverile, fresco e leggero, che sa di tradizione italiana. Ecco come preparare questo gustoso primo piatto.
Ingredienti
- 320 g di paccheri
- 4 carciofi
- 200 g di piselli freschi o surgelati
- 1 spicchio d’aglio
- 50 ml di vino bianco
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
-
Pulisci i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, le punte e il fieno interno, poi tagliali a spicchi fini e immergili in acqua con succo di limone per non farli annerire.
-
In una padella abbastanza ampia, scalda un filo di olio evo e aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato. Fai soffriggere leggermente.
-
Scola i carciofi dall’acqua e aggiungili in padella. Fai rosolare per qualche minuto e poi sfuma con il vino bianco fino a che non si sarà evaporato.
-
Aggiungi i piselli, regola di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco medio con il coperchio, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, fino a che entrambi gli ortaggi saranno teneri.
-
Nel frattempo porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci i paccheri al dente. Scola la pasta e tieni da parte un po’ d’acqua di cottura.
-
Trasferisci i paccheri nella padella con i carciofi e i piselli, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura che avevi tenuto da parte e manteca per qualche minuto per far sì che il sapore degli ortaggi avvolga bene la pasta.
-
A fuoco spento, aggiungi il parmigiano e il prezzemolo fresco tritato, mescolando bene.
-
Servi i paccheri ben caldi con una spolverata di pepe nero fresco e, se gradito, un ulteriore tocco di parmigiano.
Curiosità
I paccheri sono un tipo di pasta tipicamente campana. La loro consistenza robusta li rende ideali per essere riempiti o conditi con sughi ricchi e sostanziosi. La loro superficie liscia permette ai condimenti di aderire magnificamente, garantendo un perfetto matrimonio di sapori ad ogni boccone.