Paccheri cacio, pepe e salsiccia

I paccheri con cacio, pepe e salsiccia sono una deliziosa variazione del classico piatto romano di pasta cacio e pepe con l’aggiunta della salsiccia per un tocco saporito e rustico. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 320 g di paccheri
  • 200 g di salsiccia
  • 150 g di pecorino romano grattugiato
  • 1 cucchiaino di pepe nero in grani
  • Sale q.b.
  • Acqua per la cottura della pasta

Preparazione

  1. Porta ad ebollizione una pentola d’acqua salata sufficientemente grande per cuocere i paccheri.
  2. Nel frattempo, in una padella ampia, sbriciola la salsiccia e soffriggila fino a quando non diventa croccante e dorata. Non occorre aggiungere olio se la salsiccia è sufficientemente grassa.
  3. Aggiungi un po’ d’acqua di cottura dei paccheri alla salsiccia per creare un’emulsione e metti da parte.
  4. Cuoci i paccheri nell’acqua bollente salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, assicurandoti che rimangano al dente.
  5. Nel frattempo, tosta i grani di pepe in una padella a parte e poi macinali grossolanamente.
  6. Scola i paccheri riservando una tazza d’acqua di cottura.
  7. Rimetti i paccheri nella pentola, aggiungi la salsiccia e metà del pecorino romano. Mescola vigorosamente, aggiungendo acqua di cottura a poco a poco per creare una crema con il formaggio.
  8. Aggiungi il pepe macinato e il formaggio rimanente, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia che si lega bene con la pasta.
  9. Servi immediatamente, guarnendo con altro pepe macinato se desiderato.

Curiosità

La tradizione di “cacio e pepe” si perde nella notte dei tempi nella cucina romana, dove la semplicità degli ingredienti si esalta attraverso la loro qualità e il modo di amalgamarli, al punto che questo piatto è diventato emblema della cucina povera ma estremamente gustosa della capitale italiana. La salsiccia aggiunta, tipica dell’Italia centrale, dona un tocco di rusticità e sapore.

Buon appetito!