Paccheri alici e pecorino
17/11/2023I paccheri con alici e pecorino sono un piatto dal sapore deciso e molto apprezzato. Ecco gli ingredienti e la preparazione per realizzare questo delizioso piatto.
Ingredienti
- 320 g di paccheri
- 200 g di alici fresche o sott’olio
- 100 g di pecorino romano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Peperoncino rosso q.b. (opzionale)
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulisci le alici fresche rimuovendo la testa, le interiora e l’osso centrale, quindi lavale e asciugale. Se utilizzi alici sott’olio, scolale dall’olio di conservazione. Taglia le alici a pezzetti.
-
Sbuccia gli spicchi d’aglio e lasciali interi. In una padella grande, scalda l’olio extravergine d’oliva e aggiungi l’aglio per farlo dorare. Se ti piace, puoi aggiungere anche del peperoncino per dare un tocco piccante al piatto.
-
Aggiungi le alici nella padella e cuocile per pochi minuti a fuoco medio-basso, fino a quando non si saranno sciolte nell’olio creando una sorta di crema. Rimuovi l’aglio se preferisci un sapore meno intenso.
-
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci i paccheri fino a quando non sono al dente. Riserva un po’ d’acqua di cottura prima di scolare la pasta.
-
Trasferisci i paccheri nella padella con le alici e mescola delicatamente. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso.
-
Spolvera i paccheri con abbondante pecorino romano grattugiato e amalgama bene per creare una crema con il formaggio.
-
Impiatta i paccheri, cospargendo con ulteriore pecorino e prezzemolo fresco tritato.
Buon appetito!
Curiosità
Non tutti sanno che il pecorino romano è un formaggio con una sapidità e un aroma intensi e che si sposa particolarmente bene con il gusto forte delle alici, creando un contrasto gustoso e deciso. Utilizzare il pecorino romano in questo piatto aggiunge un tocco tutto italiano alla preparazione e rafforza l’identità mediterranea del piatto.