Paccheri al mare dolce

I Paccheri al mare dolce sono un piatto che fonde la pasta robusta e sostanziosa dei paccheri con un saporito condimento a base di frutti di mare, probabilmente arricchito da un tocco di dolcezza. Considerando che non si tratta di un piatto tradizionale conosciuto e che “mare dolce” potrebbe essere un nome creativo per il piatto, posso proporre una mia interpretazione personale della ricetta. Vediamo insieme.

Ingredienti

  • 320 g di paccheri
  • 400 g di frutti di mare misti (ad esempio cozze, vongole, gamberetti, calamari)
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine d’olivo
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero (questo l’elemento “dolce” che si potrebbe interpretare come “mare dolce”)

Preparazione

  1. Inizia pulendo i frutti di mare: per cozze e vongole, lasciale spurgare in acqua salata e poi raschiale con una paglietta. Per gamberetti e calamari, puliscili e taglia i calamari ad anelli.
  2. Metti a cuocere i paccheri in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, ma scolandoli al dente.
  3. Nel frattempo, prendi una padella grande e fai soffriggere l’aglio in olio extravergine d’olivo. Quando è dorato, rimuovilo e aggiungi i frutti di mare.
  4. Sfuma con il vino bianco e lascia che l’alcol evapori.
  5. Aggiungi i pomodorini ciliegino tagliati a metà e cuoci per pochi minuti finché non cominciano a sfaldarsi.
  6. Aggiungi lo zucchero, che porterà quel tocco di dolcezza, mescola bene e lascia che si formi una leggera salsa.
  7. Scola i paccheri e trasferiscili nella padella con il condimento di mare, saltandoli per farli insaporire e amalgamare con il sugo.
  8. Aggiusta di sale e pepe e spolverizza con prezzemolo tritato fresco prima di servire.

Note: Il tocco di zucchero si equilibra con l’acidità dei pomodori e la sapidità dei frutti di mare, dunque va aggiunto con cautela per non ottenere un piatto eccessivamente dolce.

Curiosità

L’uso dello zucchero in cucina, non soltanto nei dolci, ma anche nei piatti salati, è una consuetudine in alcune cucine del mondo, come quella asiatica, dove il dolce e il salato spesso si equilibrano perfettamente nei piatti.

Spero che questa interpretazione della ricetta sia in linea con ciò che stavi cercando. Buon appetito!