Paccheri al forno
17/11/2023I paccheri al forno sono un ottimo piatto per un pranzo domenicale o per una cena speciale in cui vuoi deliziare i tuoi ospiti con sapori ricchi e avvolgenti. Tradizionalmente i paccheri sono riempiti con ricotta e sugo di carne, ma le variazioni possono essere molte. Ecco una classica ricetta:
Ingredienti
- 500 g di paccheri
- 400 g di sugo di pomodoro (passata di pomodoro)
- 300 g di carne macinata (puoi utilizzare manzo, maiale o un mix dei due)
- 250 g di ricotta
- 150 g di mozzarella tagliata a cubetti
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla piccola tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio tritati
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Burro per ungere la pirofila
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- In una padella, soffriggi la cipolla e l’aglio in un filo di olio extravergine d’oliva fino a quando non diventano traslucidi. Aggiungi la carne macinata e cuoci fino a doratura, sbriciolandola con un cucchiaio. Condisci con sale e pepe.
- Versa il sugo di pomodoro nella padella con la carne e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti. Aggiungi le foglie di basilico tritate.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci i paccheri per circa la metà del tempo indicato sulla confezione – devono essere molto al dente perché completeranno la cottura in forno.
- Scola i paccheri e lasciali raffreddare leggermente.
- In una ciotola, unisci la ricotta con metà del parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e pepe e mescola per amalgamare.
- Ungi una pirofila con il burro, poi inizia a riempire i paccheri con il composto di ricotta e disponili nella pirofila.
- Versa sopra i paccheri il sugo di carne, assicurandoti che entri anche all’interno della pasta.
- Distribuisci i cubetti di mozzarella sui paccheri e cospargi il resto del parmigiano grattugiato.
- Inforna e cuoci per circa 20-30 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata e croccante.
- Lascia riposare i paccheri al forno per alcuni minuti prima di servire. Decora con foglie di basilico fresco se desideri.
Curiosità
Questa tipica ricetta del sud Italia si presta a numerose variazioni, ad esempio puoi aggiungere spinaci tritati al ripieno di ricotta o sostituire la carne macinata con del ragù di salsiccia per un sapore più rustico. In ogni caso, il risultato è un piatto sostanzioso e molto apprezzato in tutte le tavole.