Ovetti ripieni di crema e albicocca

Gli ovetti ripieni di crema e albicocca sono un delizioso dolce che può essere una proposta unica per un buffet dolce o un fine pasto elegante. Ecco la ricetta per prepararli.

Ingredienti

  • 12 ovetti di cioccolato già svuotati (potrebbero essere cioccolatini a forma di uovo o uova di Pasqua di dimensioni ridotte)
  • 100 g di albicocche secche
  • 150 ml di latte
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di farina di mais (amido di mais o maizena)
  • 1 baccello di vaniglia
  • Una piccola quantità di liquore all’albicocca (facoltativo)
  • Cioccolato fondente per la decorazione (facoltativo)

Preparazione

  1. Comincia preparando la crema pasticcera. Incidi il baccello di vaniglia per il lungo e raschia i semi. Metti i semi e il baccello in un pentolino con il latte e porta quasi a ebollizione.

  2. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti il tuorlo con lo zucchero finché non diventa chiaro e spumoso. Aggiungi la farina di mais setacciata e mescola bene per non avere grumi.

  3. Rimuovi il baccello di vaniglia dal latte e versa quest’ultimo a filo sulla miscela di tuorlo e zucchero, mescolando costantemente.

  4. Trasferisci il composto nuovamente nel pentolino e cuoci a fuoco medio, continuando a mescolare, finché la crema non si addensa.

  5. Togli la crema dal fuoco e lasciala raffreddare completamente, coprendola con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi una pellicina in superficie.

  6. Mentre la crema si raffredda, tratta le albicocche. Se hai scelto di utilizzare il liquore, metti le albicocche secche in una ciotolina con il liquore per farle rinvenire. In alternativa, puoi semplicemente idratarle in acqua tiepida.

  7. Una volta morbide, trita finemente le albicocche (o frullale se preferisci una consistenza più liscia).

  8. Incorpora le albicocche tritate alla crema pasticcera raffreddata, mescolando delicatamente finché non sono ben distribuite.

  9. Ora prendi gli ovetti di cioccolato e, con l’aiuto di una sac à poche o di un cucchiaino, riempi ogni guscio con la crema all’albicocca.

  10. Se lo desideri, per decorare, puoi sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e utilizzarlo per fare dei disegni o delle righe sopra gli ovetti una volta ripieni.

  11. Lascia rassodare gli ovetti in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli.

Curiosità

Gli ovetti ripieni sono un format molto versatile che ti consente di sperimentare con diversi tipi di ripieno, come mousse al cioccolato, ganache o perfino confettura. La combinazione di cioccolato e albicocca, in particolare, è classica e deliziosa, spesso utilizzata anche nelle sacher torte o in altre preparazioni dolciarie. Il tocco del liquore all’albicocca enfatizza il sapore dei frutti, ma può essere omesso per renderli adatti anche ai bambini o a chi non consuma alcol.

Ovetti ripieni di crema e albicocca