Ovetti di panna cotta al cioccolato

Posso fornirti una ricetta per preparare degli ovetti di panna cotta al cioccolato, un’idea golosa e originale per un dessert che combina la morbidezza della panna cotta con la ricchezza del cioccolato. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 150 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce (gelatina in fogli)
  • 1 bacca di vaniglia (oppure estratto di vaniglia)
  • 150 g di cioccolato fondente
  • Cacao in polvere per decorare (opzionale)

Preparazione

  1. Per prima cosa, ammorbidisci la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo, versa la panna in un pentolino, aggiungi lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia (o l’estratto di vaniglia). Porta quasi a ebollizione, facendo attenzione a non farla bollire.
  3. Quando la panna è calda e lo zucchero si è sciolto, spegni il fuoco e aggiungi la colla di pesce ben strizzata. Mescola bene fino a che la gelatina non si sarà completamente sciolta nella panna.
  4. Prendi delle formine a forma di uovo (o in alternativa, dei veri gusci d’uovo svuotati e puliti) e versa il composto di panna cotta all’interno, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente.
  5. Una volta raffreddati, metti gli ovetti in frigorifero per almeno 4-5 ore, o fino a quando non si saranno completamente solidificati.
  6. Nel mentre, fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
  7. Quando la panna cotta è pronta, sformala delicatamente e utilizza il cioccolato fondente fuso per ricoprire gli ovetti, ottenendo così un effetto sorprendente. Lascia solidificare anche il rivestimento di cioccolato.
  8. Prima di servire, se vuoi, puoi spolverare gli ovetti di panna cotta al cioccolato con un po’ di cacao in polvere per un effetto ancora più scenografico.

Curiosità

La panna cotta, dolce al cucchiaio originario del Piemonte, ha conosciuto molte variazioni nel corso degli anni. Questa versione negli ovetti di cioccolato è perfetta per festività come la Pasqua, o per sorprendere i tuoi ospiti con una presentazione inusuale e raffinata.

Non dimenticare che puoi sempre personalizzare la tua panna cotta aggiungendo aromi diversi come caffè, cioccolato, frutta fresca o coulis!

E per un tocco finale, potresti abbinare questo dessert a un bel Passito di Pantelleria, il cui sapore dolce e persistente completerà meravigliosamente la cremosità e il gusto del tuo dolce.

Ovetti di panna cotta al cioccolato