Ossobuco con piselli
17/11/2023Ti fornirò una variante dell’ossobuco, piatto milanese, con l’aggiunta dei piselli, che conferiranno dolcezza al sapore deciso della carne. Ricordati che l’ossobuco tradizionale solitamente non prevede i piselli, ma l’abbinamento è comunque delizioso. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 4 fette di ossobuco di vitello
- 200 g di piselli freschi o surgelati
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- Farina, quanto basta
- 1 bicchiere di vino bianco
- Brodo di carne, quanto basta
- Burro, quanto basta
- Olio extravergine di oliva, quanto basta
- Sale e pepe, quanto basta
- (Opzionale) Un ciuffo di prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di 1 limone per il gremolata
Preparazione
- Pulisci e taglia la cipolla, la carota e il sedano a pezzetti molto piccoli.
- Infarina leggermente le fette di ossobuco.
- In una padella capiente, sciogli una noce di burro con un filo d’olio e soffriggi il trito di verdure per qualche minuto fino a che non diventano traslucide.
- Aggiungi le fette di ossobuco, falle rosolare bene da entrambi i lati, poi sfuma con il vino bianco.
- Aggiusta di sale e pepe e cuoci a fuoco medio per circa 30-40 minuti, aggiungendo brodo di carne caldo all’occorrenza per evitare che si asciughi troppo.
- A metà cottura aggiungi i piselli. Se sono freschi possono richiedere più tempo, se sono surgelati, invece, si cuoceranno più rapidamente.
- Porta a cottura l’ossobuco con i piselli finché la carne non sarà tenera e la salsa si sarà ridotta e addensata.
Se desideri, poco prima di spegnere il fuoco, prepara la gremolata mescolando prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di limone, cospargila sull’ossobuco per dargli un tocco fresco e aromatico.
Servi gli ossibuchi ben caldi, accompagnati dal loro sughetto e magari con una porzione di risotto alla milanese o di polenta, per rimanere in tema con la tradizione lombarda.
Curiosità
L’ossobuco è un piatto molto antico, le cui origini risalgono al XVIII secolo a Milano. Tradizionalmente è accompagnato dalla gremolata, un trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone che ne esalta i sapori.