Orecchiette con sarde e pomodorini
17/11/2023Ti presento una variante deliziosa che fonde i sapori della cucina pugliese con quelli della siciliana, combinando le orecchiette, tipiche della Puglia, con le sarde e i pomodorini, ingredienti spesso usati nella cucina siciliana.
Ingredienti
- 400g di orecchiette
- 300g di sarde fresche (pulite e senza testa)
- 250g di pomodorini ciliegino
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Peperoncino rosso (facoltativo)
- Pangrattato tostato (facoltativo per guarnire)
Preparazione
- Inizia pulendo bene le sarde, togliendo la testa e le interiora, poi aprile a libro eliminando la lisca centrale. Lava e taglia i pomodorini ciliegino a metà o in quarti.
- Metti a bollire una pentola d’acqua salata per cuocere le orecchiette.
- Nel frattempo, in una padella capiente, scalda l’olio extravergine di oliva con gli spicchi d’aglio interi e, se ti piace, un po’ di peperoncino rosso.
- Quando l’aglio è dorato, aggiungi le sarde e fai cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, fino a che iniziano a sfaldarsi.
- Aggiungi i pomodorini tagliati e fai cuocere per altri 5-10 minuti, finché non si crea una salsa leggermente ridotta. Regola di sale e rimuovi gli spicchi d’aglio.
- Cuoci le orecchiette seguendo i tempi indicati sulla confezione, mantenendole al dente. Scola le orecchiette conservando un po’ d’acqua di cottura.
- Trasferisci le orecchiette nella padella con il sughetto di sarde e pomodorini, aggiungi un po’ d’acqua di cottura se necessario per rendere il condimento più cremoso e saltale insieme per un paio di minuti.
- Impiatta le orecchiette, spolvera con prezzemolo tritato fresco e, se desideri, aggiungi un po’ di pangrattato tostato per dare croccantezza.
Curiosità
Le orecchiette con sarde e pomodorini sono una fusione di sapori e tradizioni. In Sicilia, per esempio, è famoso un piatto chiamato “pasta con le sarde” che prevede l’uso di sarde, finocchietto selvatico e uvetta, mentre nelle Puglie le orecchiette sono la pasta di gran lunga più rappresentativa. Combinando questi due elementi otterrai un piatto ricco di storia e gusto.