Orecchiette con nastri di zucchine

Ecco una ricetta per preparare delle deliziose orecchiette con nastri di zucchine, un piatto leggero e saporito che unisce il sapore delicato delle zucchine all’unicità delle orecchiette, pasta tipica della cucina pugliese.

Ingredienti

  • 320 g di orecchiette
  • 2 zucchine medie
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Scaglie di formaggio pecorino o parmigiano (per servire)
  • Basilico fresco (per guarnire)

Preparazione

  1. Lava bene le zucchine e, con l’aiuto di un pelapatate o di un mandolino, tagliale a nastri sottili, evitando i semi centrali. Se preferisci, puoi anche tagliare le zucchine con un coltello, ottenendo delle strisce sottili.

  2. In una padella capiente, riscalda l’olio d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio pelati (puoi lasciarli interi o affettarli a seconda della tua preferenza). Lascia soffriggere a fiamma bassa finché l’aglio non è dorato, quindi rimuovilo se non lo gradisci nei piatti finiti.

  3. Aggiungi i nastri di zucchine nella padella e saltali a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti, fino a che non diventano teneri ma ancora leggermente croccanti. Regola di sale e pepe e, se lo desideri, aggiungi anche un pizzico di peperoncino.

  4. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le orecchiette seguendo le istruzioni sulla confezione fino a raggiungere la cottura al dente.

  5. Scola la pasta conservando una tazza d’acqua di cottura e versala nella padella con le zucchine. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso. Mescola bene le orecchiette con le zucchine per un paio di minuti affinché i sapori si amalgamino.

  6. Servi le orecchiette guarnite con scaglie di formaggio pecorino o parmigiano e foglie di basilico fresco per un tocco di colore e freschezza.

Curiosità

Le orecchiette sono una pasta tipica pugliese, il cui nome deriva dalla loro forma che ricorda piccole orecchie. Il loro design concavo è perfetto per raccogliere il condimento. Questo piatto può facilmente diventare vegetariano se elimini l’aglio imbiondito e usi del formaggio vegetariano per la guarnizione.

Orecchiette con nastri di zucchine