Orecchiette con catalogna, pachino, olive e ricotta salata

Le orecchiette con cime di rapa o catalogna sono un piatto tradizionale pugliese. Qui propongo una variante che include pomodorini pachino, olive e ricotta salata, dando un tocco di freschezza e sapidità al piatto.

Ingredienti

  • 400g di orecchiette (pasta fresca se possibile)
  • 1 mazzo di catalogna (o cime di rapa)
  • 250g di pomodorini pachino
  • 100g di olive nere denocciolate
  • 100g di ricotta salata (da grattugiare)
  • 2 spicchi di aglio
  • Peperoncino q.b. (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Pulisci la catalogna eliminando le foglie più esterne e i gambi più duri e fibrosi. Lava la verdura più volte sotto l’acqua corrente e tagliala a pezzi.
  2. Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la catalogna per circa 5-10 minuti. Scola la catalogna mantenendo l’acqua di cottura, che utilizzerai per cuocere le orecchiette.
  3. Nello stesso acqua di cottura della catalogna, cuoci le orecchiette secondo i tempi indicati sulla confezione o fino a quando saranno al dente.
  4. Mentre la pasta cuoce, in una padella grande fa soffriggere gli spicchi di aglio nell’olio extravergine d’oliva. Se ti piace, puoi aggiungere del peperoncino.
  5. Aggiungi i pachino tagliati a metà e le olive, lascia insaporire per qualche minuto.
  6. Aggiungi la catalogna cotta nella padella con pomodoro e olive e saltala brevemente.
  7. Scola le orecchiette al dente mantenendo un po’ d’acqua di cottura, e trasferiscile nella padella con la catalogna e il condimento. Saltare per qualche minuto aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario.
  8. Impiatta le orecchiette e cospargi con abbondante ricotta salata grattugiata.

Servi le orecchiette ben calde. Un piatto del genere racchiude i sapori mediterranei: l’amarognolo della catalogna, la dolcezza dei pomodorini, il sapore deciso delle olive e il tocco sapido della ricotta salata. Un piatto equilibrato che può essere arricchito con un filo di olio a crudo prima di servire.

Curiosità

La ricetta originale delle orecchiette pugliesi prevede le cime di rapa come ingrediente principale, che in gran parte dell’Italia sono anche note come “catalogna”. Questo piatto è un esempio classico di cucina povera, dove ingredienti semplici si trasformano in una portata ricca di gusto.

Orecchiette con catalogna, pachino, olive e ricotta salata