Orecchiette con asparagi

Le orecchiette con asparagi sono un piatto primaverile molto apprezzato, che unisce la pasta tipica della regione Puglia ai sapori delicati degli asparagi. Di seguito trovi la ricetta per preparare le orecchiette con asparagi.

Ingredienti

  • 400 g di orecchiette fresche o secche
  • 500 g di asparagi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Peperoncino (opzionale)
  • parmigiano o pecorino grattugiato (opzionale)

Preparazione

  1. Pulisci gli asparagi eliminando la parte finale più dura del gambo. Lava gli asparagi sotto l’acqua corrente e tagliali a pezzetti, lasciando le punte intere.
  2. In una padella, scalda l’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio e il peperoncino se desideri aggiungere una nota piccante al piatto. Una volta che l’aglio ha dorato, rimuovilo dalla padella.
  3. Aggiungi gli asparagi nella padella (tranne le punte che cuociono più velocemente) e fallo soffriggere per qualche minuto. Aggiungi un po’ d’acqua se necessario per non farli attaccare e cuocere troppo velocemente.
  4. Nel frattempo, metti a bollire una pentola d’acqua salata per le orecchiette.
  5. Aggiungi le punte degli asparagi dopo circa 5 minuti e cuoci il tutto fino a quando non saranno teneri ma ancora croccanti.
  6. Quando l’acqua bolle, cuoci le orecchiette seguendo i tempi indicati sulla confezione o finché non saranno al dente.
  7. Scola le orecchiette e versale nella padella con gli asparagi. Mescola bene per farle insaporire.
  8. Servi calde con una spolverata di parmigiano o pecorino se lo desideri.

Curiosità

Le orecchiette sono chiamate così per la loro forma che ricorda le piccole orecchie. Sono un tipo di pasta tipica della cucina pugliese, spesso accompagnate da verdure di stagione o da sughi a base di carne, come il ragù di braciole. Nel caso degli asparagi, la loro dolcezza si sposa perfettamente con la pasta e con l’aggiunta di un formaggio stagionato si crea un equilibrio squisito di sapori.