Orecchiette allo yogurt con zucchine
17/11/2023Le orecchiette allo yogurt con zucchine sono un piatto semplice e delicato, perfetto per una cena leggera. Ecco come prepararle:
Ingredienti
- 320 g di orecchiette (o pasta a scelta)
- 2 zucchine medie
- 1 vasetto di yogurt greco naturale (circa 170 g)
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco (optional)
- parmigiano grattugiato (optional)
Preparazione
-
Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili o a julienne, a seconda della vostra preferenza.
-
In una padella capiente, fate soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine di oliva. Una volta dorato, rimuovetelo e aggiungete le zucchine tagliate. Salate e pepate a piacere.
-
Soffriggere le zucchine fino a quando non saranno leggermente dorate e morbide, ma ancora croccanti. Potete aggiungere un po’ d’acqua se necessario per evitare che si attacchino alla padella.
-
Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete le orecchiette seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una consistenza al dente.
-
Scolate la pasta riservando un poco d’acqua di cottura e versatela nella padella con le zucchine. Mescolate bene per far insaporire la pasta.
-
Togliete la padella dal fuoco e lasciatela intiepidire per qualche minuto prima di aggiungere lo yogurt greco. Amalgamate bene, utilizzando un po’ d’acqua di cottura per rendere la salsa più cremosa.
-
Decorate con del basilico fresco stracciato con le mani e, se vi piace, spolverate con parmigiano grattugiato prima di servire.
Nota: Le orecchiette allo yogurt sono un classico esempio dove la cucina italiana incontra sapori mediterranei. Se desiderate un tocco più speziato, potete aggiungere della menta fresca o del peperoncino tritato insieme alle zucchine. Per un sapore più intenso e una variante non più vegetariana, potreste anche aggiungere del prosciutto cotto a cubetti durante la soffrittura delle zucchine.
Buon appetito!