Orecchiette al pesto di nocciole e carciofi
17/11/2023Posso guidarti nella preparazione delle orecchiette al pesto di nocciole e carciofi, una deliziosa variazione sul classico pesto e un perfetto esempio di come si possano unire i sapori della cucina italiana per ottenere piatti innovativi. Vediamo come farle.
Ingredienti
- 320 g di orecchiette (pasta tipica pugliese)
- 3-4 carciofi
- 100 g di nocciole tostate
- 1 spicchio d’aglio
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Un ciuffo di prezzemolo fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Succo di limone (per i carciofi)
Preparazione
- Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte spinose. Taglia a metà, rimuovi l’eventuale “barba” interna e immergi in acqua acidulata con succo di limone per non far annerire.
- Taglia i carciofi a spicchietti e cuocili in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per circa 10-15 minuti, fino a che saranno morbidi. Salali leggermente e mettine da parte alcuni spicchi per la guarnizione finale.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata per le orecchiette e cuocile seguendo i tempi indicati sulla confezione fino a raggiungere la consistenza “al dente”.
- Prepara il pesto di nocciole e carciofi mettendo nel mixer le nocciole tostate, i carciofi cotti, il parmigiano, il prezzemolo, sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Frulla il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per raggiungere la consistenza desiderata.
- Scola le orecchiette al dente, riservando un poco dell’acqua di cottura.
- Versa le orecchiette in una ciotola grande e amalgamale con il pesto di nocciole e carciofi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso se necessario.
- Impiatta le orecchiette condite, guarnendo con gli spicchi di carciofi tenuti da parte e, se desideri, una spolverata di parmigiano aggiuntivo e un filo di olio a crudo.
Curiosità
Le orecchiette sono una pasta tipica della Puglia, il cui nome significa “piccole orecchie” grazie alla loro forma. Questo formato di pasta trattiene molto bene i condimenti, come il pesto di nocciole e carciofi, che è una variante più autunnale rispetto al classico pesto alla genovese. Le nocciole, ricche di sapore, apportano una nota croccante e tostata al piatto, creando un’esperienza gustativa sorprendente e piacevolmente diversa dal solito.