Orata al sale

L’orata al sale è un piatto semplice e gustoso, che permette di apprezzare appieno il sapore delicato del pesce. Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 1 orata intera e pulita (circa 1-1.5 kg)
  • 2 kg di sale grosso
  • Qualche rametto di rosmarino (opzionale)
  • 2-3 foglie di alloro (opzionale)
  • Fettine di limone (per servire)
  • Olio extravergine di oliva (per condire)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. In una ciotola grande, mescola il sale grosso con un po’ di acqua. L’umidità permetterà al sale di compattarsi meglio attorno all’orata. Se desideri, puoi aggiungere al sale del rosmarino tritato o delle foglie di alloro.
  3. Stendi un letto di sale umido di circa un centimetro di spessore sul fondo di una teglia abbastanza grande da contenere l’orata.
  4. Posiziona l’orata pulita sulla base di sale e riempi la cavità addominale con un po’ di rosmarino e alloro se ti piace arricchire il sapore.
  5. Ricopri completamente il pesce con il resto del sale umido, pressando bene per formare una crosta omogenea.
  6. Inforna l’orata e lasciala cuocere per circa 40 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni del pesce, ma un buon punto di riferimento è di circa 20-25 minuti per chilogrammo di pesce.
  7. Una volta cotta, estrai l’orata dal forno e lasciala riposare per qualche minuto. Quindi rompi con cura la crosta di sale, rimuovila e togli la pelle del pesce.
  8. Servi l’orata facendo attenzione a eliminare le lische, accompagnandola con fettine di limone e un filo d’olio extravergine di oliva.

Curiosità

La cottura al sale è un metodo antico che oltre a salare il cibo leggermente, permette di mantenere un’alta umidità all’interno della “crosta”, facendo sì che il pesce si cucini nei suoi succhi, preservando così integrità e sapidità della carne.

Orata al sale