Orata al forno con verdure
17/11/2023L’orata al forno con verdure è un piatto mediterraneo delizioso e semplice da realizzare, perfetto per una cena salutare e gustosa. Ecco gli ingredienti e il procedimento:
Ingredienti
- 2 orate eviscerate e squamate (da circa 300-400 grammi l’una)
- 4 patate
- 2 zucchine
- 10 pomodorini ciliegia
- 2 cipolle rosse
- Olive nere denocciolate (quantità a piacere)
- Capperi sotto sale (a piacere)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale grosso
- Pepe nero
- Rosmarino fresco
- Timo fresco
- 2 spicchi d’aglio
- Succo di 1 limone
- Vino bianco (un bicchiere)
Preparazione
- Prendete le orate pulite e fate delle incisioni oblique sui due lati del pesce.
- In una ciotola, create una marinata con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale, pepe e un po’ di rosmarino e timo tritati. Spennellate il pesce con questa marinata, anche all’interno delle incisioni, e lasciatelo riposare mentre preparate le verdure.
- Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette non troppo sottili. Affettate anche le zucchine e cipolle.
- Disponete verdure e pomodorini in una teglia ampia, cospargete con olio e.v.o., sale, pepe, aggiungete il restante rosmarino e timo, e mescolate.
- Predisponete il forno a preriscaldare a 180 °C.
- Create uno strato di patate al fondo della teglia, poi aggiungete zucchine e cipolle, con un po’ di olive nere e capperi. Infine, adagiate le orate sopra le verdure.
- Distribuite intorno le olive nere e i capperi, inserite negli incavi delle orate gli spicchi d’aglio e versate il bicchiere di vino bianco nella teglia.
- Infornate l’orata con le verdure in forno già caldo a 180 °C per circa 40-50 minuti, fino a che le patate saranno morbide e il pesce cotto a puntino, con la pelle croccante.
Servite l’orata ben calda con le sue verdure di contorno.
Curiosità
L’orata è apprezzata nella cucina mediterranea per la sua carne soda e delicata, ed è tradizionalmente cotta al forno o alla griglia. Accompagnata dalle verdure si presta a diventare un piatto unico ricco e bilanciato. Se volete mantenere un tocco ancora più italiano, potreste accompagnare il piatto con un bel bicchiere di vino bianco fresco, magari un Verdicchio o un Fiano d’Avellino che si sposano bene con il gusto delicato dell’orata.