Occhi insanguinati

Gli “Occhi Insanguinati” sono un piatto tipicamente preparato per festeggiamenti come Halloween e non fanno parte della cucina italiana tradizionale, ma sono assolutamente un’idea divertente e creativa. Tuttavia, posso suggerirti come preparare un antipasto a tema che richiama questa idea, usando ingredienti italiani per creare un piatto originale e spaventoso da presentare ad una festa in maschera o durante la notte di Halloween.

Ingredienti

  • Uova (calcolarne una per ospite)
  • Olive nere
  • Pomodori ciliegino
  • Maionese
  • Ketchup o salsa di pomodoro
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Inizia mettendo le uova in una pentola coperte d’acqua. Porta l’acqua a ebollizione e poi lasciale cuocere per circa 9-12 minuti per ottenere uova sode.
  2. Una volta cotte, rimuovi le uova dall’acqua calda e mettile in acqua fredda per fermare la cottura e rendere più facile la rimozione del guscio.
  3. Sguscia le uova e tagliale a metà nel senso della lunghezza.
  4. Rimuovi i tuorli e mettili in una ciotola. Uniscili a maionese, sale e pepe, e schiaccia il tutto fino a ottenere una crema.
  5. Riempie i fori lasciati dai tuorli nelle metà di albume con la crema di tuorli e maionese.
  6. Taglia le olive nere e i pomodori ciliegino in modo da creare piccoli cerchi simili a iridi e pupille degli occhi.
  7. Posiziona un cerchio di oliva nera sopra ogni metà di uovo farcito per creare l’effetto dell’iride, quindi aggiungi un po’ di ketchup o salsa di pomodoro per simulare il sangue attorno all’occhio.
  8. Puoi disporre i pomodori ciliegino tagliati come se fossero “occhi” circondati da sangue su un piatto piatto.

Questo antipasto sarà sicuramente un modo divertente e gustoso per dare un tocco horror alla tua festa!

Curiosità

Il nome “Occhi Insanguinati” deriva proprio dal fatto che questi antipasti assomigliano ad occhi spaventosi e sanguinanti. Sono perfetti come stuzzichino per feste in costume, soprattutto durante eventi come Halloween. Ghigni malefici e atmosfere cupe fanno da sfondo a questi piatti che, nonostante l’aspetto macabro, sono deliziosi e facili da mangiare!

Occhi insanguinati