Nuvole di zucchine e pecorino

Le nuvole di zucchine e pecorino sono un piatto leggero e gustoso, ideale come antipasto o come contorno sfizioso. Ecco come prepararle.

Ingredienti

  • 2 zucchine medie
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • 2 uova
  • 100 g di farina
  • Sale, quanto basta
  • Pepe, quanto basta
  • Olio extravergine di oliva, per friggere

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettetele in un colapasta, salate leggermente e lasciatele riposare per circa 10-15 minuti, in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
  2. In una ciotola capiente, sbattete le uova e aggiungete il pecorino grattugiato. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
  3. Strizzate le zucchine grattugiate per eliminare l’acqua in eccesso e incorporatele al composto di uova e pecorino. Aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un batter omogeneo. Aggiustate di sale se necessario e aggiungete una macinata di pepe.
  4. In una padella ampia, scaldare abbondante olio extravergine di oliva. Quando l’olio è caldo, prendete un cucchiaio del composto e versatelo dolcemente nella padella, formando delle piccole “nuvole”.
  5. Friggete le nuvole di zucchine fino a quando saranno dorate da entrambi i lati, girandole delicatamente a metà cottura.
  6. Man mano che sono pronte, trasferite le nuvole su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  7. Servite calde o tiepide, come preferite.

Curiosità

Il pecorino romano è un formaggio dalla consistenza dura e dal gusto intenso e salato, tradizionalmente prodotto in Lazio, Sardegna e nella provincia di Grosseto. È ottenuto dalla lavorazione del latte di pecora ed è perfetto per essere grattugiato su piatti caldi dove si scioglie bene, conferendo un sapore deciso. Le nuvole di zucchine e pecorino sono un’espressione del gusto italiano per l’equilibrio tra i sapori della verdura e del formaggio sapientemente abbinati.

Nuvole di zucchine e pecorino