Nachos con carne
17/11/2023I nachos con carne sono un piatto molto amato e si prestano a molte variazioni. In chiave italiana potremmo trasformare il sapore della carne usando spezie mediterranee come il rosmarino o l’alloro nella preparazione della carne, per dare un tocco più vicino ai nostri palati. Ecco la ricetta base:
Ingredienti
- 200g di tortilla chips (nachos)
- 250g di carne macinata (manzo o mix manzo e maiale)
- 100g di fagioli rossi (già cotti)
- 200g di formaggio cheddar o un altro formaggio filante, grattugiato
- 1 cipolla media, tritata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 peperoncino fresco, tritato (opzionale)
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika
- Sale e pepe q.b.
- Salse per accompagnare: salsa guacamole, salsa sour cream, salsa di pomodoro
Preparazione
- Riscalda l’olio in una padella ampia e soffriggi la cipolla tritata fino a quando non diventa traslucida. Aggiungi l’aglio, il peperoncino (se lo desideri), poi la carne macinata spezzettandola con un cucchiaio. Cuoci fino a quando la carne non è ben rosolata.
- Aggiungi i fagioli rossi, il cumino, la paprika, sale e pepe. Lascia cuocere a fuoco basso mescolando occasionalmente per circa 10 minuti.
- Disponi i nachos in una teglia ampia o in un piatto da portata adatto al forno.
- Distribuisci il misto di carne e fagioli sopra i nachos in maniera uniforme. Cospargi il formaggio grattugiato sopra il tutto.
- Inforna sotto al grill per qualche minuto fino a quando il formaggio non sarà fuso e leggermente dorato.
- Servi immediatamente con le salse a parte in modo che ciascuno possa aggiungere a piacere la sua salsa preferita.
Curiosità
I nachos sono uno snack tex-mex nati casualmente nel 1943 in Messico, quando un gruppo di donne dell’esercito degli Stati Uniti chiese da mangiare in un ristorante che era quasi chiuso. Il cuoco, non avendo altro, spezzettò delle tortillas, le cospase di formaggio e jalapeños tagliati e le scaldò… i nachos erano nati!
Ricorda che questa è una base: puoi personalizzare i tuoi nachos con carne aggiungendo ingredienti come mais, pomodori a dadini, olive tagliate o peperoni. E per dare un tocco italiano, prova a usare mozzarella o provola al posto del cheddar e a condire la carne macinata con rosmarino e alloro.