Mustaccioli
17/11/2023I mustaccioli sono biscotti natalizi tipici del centro e sud Italia, in particolare della Campania. Sono dei dolci speziati ricoperti di cioccolato, tradizionalmente a forma di rombo. Ecco la ricetta classica:
Ingredienti
- 500 g di farina di mandorle
- 250 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 100 g di miele
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
- La scorza grattugiata di un’arancia
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bicchierino di liquore all’anice o rum
- 200 g di cioccolato fondente per la copertura
Preparazione
-
In una ciotola capiente, mescola la farina di mandorle con lo zucchero, il cacao amaro, la cannella, i chiodi di garofano e il lievito per dolci.
-
Aggiungi il miele, le scorze grattugiate di arancia e limone, e il liquore scelto. Inizia a lavorare tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.
-
Forma con l’impasto dei bastoncini di circa 10 cm di lunghezza e tagliali a rombi o forma dei rettangoli. Puoi aiutarti con un coltello o una rotella dentata.
-
Disponi i mustaccioli su una teglia rivestita di carta forno e lasciali riposare per circa un’ora.
-
Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti.
-
Mentre i mustaccioli sono in forno, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non farlo bruciare.
-
Quando i mustaccioli sono cotti e si sono raffreddati, immergili nel cioccolato fuso, assicurandoti che siano ben ricoperti su tutti i lati.
-
Lascia solidificare la cioccolata posizionando i mustaccioli su una gratella o carta forno.
Curiosità
Nella tradizione, il nome “mustaccioli” viene spesso associato all’uso del mosto d’uva concentrato nell’impasto, sebbene nella ricetta contemporanea questo ingrediente non sia più così comune. Il gusto speziato di questi dolci li rende perfetti per l’accompagnamento con un vino dolce, come un passito o un moscato.