Muffin all'uvetta
17/11/2023I muffin all’uvetta sono un classico dolce perfetto per la colazione o per una pausa dolce durante la giornata. Ecco a te una ricetta con un piccolo tocco italiano.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 100 g di burro fuso
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
- 200 g di uvetta
- Scorza grattugiata di 1 limone (per una nota fresca e italiana)
Preparazione
-
Iniziamo con l’ammorbidire l’uvetta ponendola in ammollo in acqua tiepida o, se vuoi aggiungere un tocco speciale, in acqua di fiori d’arancio, per circa 10-15 minuti. Questo passaggio aiuterà a rendere l’uvetta morbida e piacevole al morso.
-
Prendiamo una ciotola e setacciamo insieme la farina, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungiamo anche la scorza di limone per aromatizzare l’impasto.
-
In un’altra ciotola, sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Possiamo quindi aggiungere il burro fuso e l’estratto di vaniglia continuando a mescolare.
-
Uniamo ora il composto di uova e zucchero al mix di farina, alternando con il latte per rendere l’impasto più omogeneo e senza grumi.
-
Scoliamo l’uvetta dall’acqua e asciughiamola bene, per poi infarinarla leggermente (questo eviterà che l’uvetta si depositi sul fondo durante la cottura). Aggiungiamola all’impasto e mescoliamo delicatamente per distribuirla in modo uniforme.
-
Prepariamo uno stampo per muffin, foderandolo con pirottini di carta, e riempiamo ciascun pirottino con il nostro impasto per circa 3/4 della loro altezza.
-
Inforniamo in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando i muffin saranno dorati e, testati con uno stuzzicadenti, questo uscirà pulito.
-
Lasciamo raffreddare i muffin su una gratella prima di servirli.
Curiosità
L’uvetta è ricca di energia e di zuccheri naturali, motivo per cui è molto usata in ricette di dolci sia in Italia che nel mondo. Aggiungendo la scorza di limone si sposa la dolcezza dell’uvetta con la freschezza degli agrumi, creando un bilanciamento di sapori piacevolmente italiano.