Muffin al burro di arachidi
17/11/2023Sarò felice di aiutarti! I muffin al burro di arachidi sono una deliziosa variazione dei classici muffin e possono essere un ottimo spuntino o un’idea per la colazione. Qui ti lascio la ricetta con un pizzico di italianità, magari utilizzando un ingrediente nostrano per un twist unico.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova grandi
- 120 ml di latte
- 6 cucchiai di burro di arachidi cremoso
- 60 ml di olio di semi (oppure olio extravergine di oliva per un tocco italiano)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
- 2-3 cucchiai di miele millefiori (per enfatizzare la dolcezza, tipico prodotto italiano)
- Granella di nocciole o arachidi tritate (per la finitura)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C e prepara uno stampo per muffin foderando i singoli alloggiamenti con dei pirottini di carta.
- In una ciotola media, mescola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
- In un’altra ciotola, sbatti le uova con il latte, il burro di arachidi, l’olio di semi (o extravergine d’oliva), l’estratto di vaniglia (se usato), e il miele fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa gli ingredienti liquidi sui secchi e mescola con una spatola fino a quando la farina non sarà più visibile. Evita di mescolare troppo per mantenere i muffin morbidi e spugnosi.
- Riempie i pirottini per circa 2/3 della loro altezza e cospargi la superficie con la granella di nocciole o le arachidi tritate.
- Inforna e cuoci per circa 20-25 minuti o fino a quando i muffin saranno dorati e, infilando uno stecchino al centro, questo uscirà pulito.
- Lascia raffreddare i muffin nello stampo per qualche minuto e poi trasferiscili su una gratella per farli raffreddare completamente.
Curiosità
Il burro di arachidi è un ingrediente molto amato in Nord America e sta conquistando anche molti italiani. Nonostante sia un alimento dalle origini lontane, è interessante come si presti bene ad essere utilizzato in pasticceria, soprattutto combinato con il miele, che esalta il suo gusto in maniera deliziosa.
Gustali a colazione o come snack, forse accompagnati da un buon caffè italiano!