Mousse alle pesche
17/11/2023La mousse alle pesche è un dessert leggero e rinfrescante, perfetto per concludere un pasto o come un dolce al cucchiaio durante l’estate. Ecco come prepararlo con un tocco all’italiana, potremmo aggiungere un pizzico di amaretto per arricchire il sapore, se ti piace l’idea!
Ingredienti
- 3 pesche mature
- 200 ml di panna da montare
- 3 cucchiai di zucchero (o a piacere)
- 1 bustina di gelatina in polvere (oppure 3 fogli di gelatina)
- Succo di mezzo limone
- Un pizzico di sale
- (Opzionale) Un cucchiaio di Amaretto di Saronno
Preparazione
- Inizia sbucciando le pesche e rimuovi i noccioli. Tagliale a pezzi piccoli.
- Metti le pesche in un frullatore o in un mixer, aggiungi il succo di limone e lo zucchero, poi frulla il tutto fino a ottenere una purea liscia. Se vuoi dare un tocco in più, aggiungi l’amaretto e mescola bene.
- Prepara la gelatina secondo le istruzioni sulla confezione. Se stai usando la gelatina in polvere, solitamente significa scaldarla con un po’ d’acqua fino a che non si sciolga completamente; se stai usando i fogli, dovrai prima ammollarli in acqua fredda, strizzarli e poi scioglierli in un po’ d’acqua calda.
- Mescola la gelatina sciolta con la purea di pesche.
- Monta la panna da montare con un pizzico di sale fino a che non sia ferma ma ancora morbida.
- Incorpora delicatamente la panna montata alla purea di pesche con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Versa la mousse in coppette o in un contenitore unico e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
- Puoi decorare la mousse con fettine di pesca o con della granella di amaretti prima di servirla.
La mousse alle pesche è un dolce molto versatile e può essere adattata in base ai gusti personali o alla stagione, sostituendo ad esempio le pesche con altri tipi di frutta.
Curiosità
La pesca è un frutto originario della Cina, apprezzato anche nell’antica Roma. La variazione con l’aggiunta di Amaretto di Saronno è un esempio di come ingredienti tipici italiani possano essere utilizzati per arricchire e personalizzare ricette internazionali, donando un sapore distintivo e una profondità unica al piatto.