Mousse al torrone

La mousse al torrone è un dolce al cucchiaio delizioso, particolarmente adatto durante le festività, ma anche piacevole da gustare tutto l’anno. Ecco la ricetta con un tocco italiano.

Ingredienti

  • 250 g di torrone morbido alla mandorla
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 3 fogli di gelatina (o 6 g di gelatina in polvere)
  • 100 ml di latte intero
  • 30 g di zucchero a velo (se necessario, dipende dalla dolcezza del torrone)
  • Mandorle tritate tostate, per decorare (facoltativo)

Preparazione

  1. Inizia ammollando i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, fino a che non diventano morbidi. Se stai utilizzando la gelatina in polvere, seguine le istruzioni sul pacco per la corretta idratazione.

  2. Nel frattempo, taglia il torrone in pezzi piuttosto piccoli, per facilitarne il successivo scioglimento.

  3. Scaldare il latte in un pentolino fino a quando non inizia a sfiorare il bollore. Strizza bene i fogli di gelatina ammorbidita (o prepara la gelatina secondo le istruzioni se in polvere) e scioglili nel latte caldo, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi i pezzi di torrone nel latte caldo. Lascia che si sciolgano bene, mescolando ogni tanto. Se necessario, puoi dare una mano con un frullatore a immersione per ottenere una crema più omogenea.

  5. Lascia raffreddare la crema di torrone a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi una pellicola in superficie.

  6. Nel frattempo, monta la panna fresca aggiungendo lo zucchero a velo se il torrone non è abbastanza dolce. La panna deve essere montata a neve ferma.

  7. Una volta che la crema di torrone è fredda, incorpora delicatamente la panna montata, cercando di non smontarla, fino a ottenere un composto omogeneo.

  8. Versa la mousse nei bicchieri da dessert o in una grande ciotola e lasciala rassodare in frigorifero per almeno 3-4 ore, meglio se tutta la notte.

  9. Prima di servire, decora con mandorle tritate tostate se desideri aggiungere un tocco croccante.

Curiosità

Il torrone è un dolce tradizionale italiano, tipico del periodo natalizio, ma ormai consumato tutto l’anno. La sua origine è molto antica e si contende tra diverse città italiane. Cremona, in particolare, si fregia del titolo di “città del torrone” grazie alla leggenda che lo vede nascere durante il banchetto di nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza nel 1441.

Buona preparazione e soprattutto buona degustazione!

Mousse al torrone