Mousse al caffè

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa mousse al caffè, un dessert raffinato e di semplice esecuzione che conquisterà gli amanti di questo aroma.

Ingredienti

  • 200 ml di panna da montare fredda
  • 3 tuorli d’uovo
  • 70 g di zucchero semolato
  • 2 fogli di gelatina (oppure 6 g di gelatina in polvere)
  • 90 ml di caffè espresso forte e freddo
  • 30 ml di liquore al caffè (facoltativo)

Preparazione

  1. Inizia mettendo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti affinché si ammorbidiscano. Se utilizzi la gelatina in polvere, segui le istruzioni sulla confezione per il corretto utilizzo.

  2. Nel frattempo, prepara un caffè espresso forte, lascialo raffreddare e se desideri un gusto più intenso, aggiungi il liquore al caffè.

  3. In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  4. Scalda leggermente il caffè espresso senza portarlo a ebollizione e sciogli la gelatina ben strizzata (oppure la gelatina in polvere già attivata) mescolando fino a completo assorbimento.

  5. Incorpora il caffè con la gelatina al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

  6. Monta la panna fredda fino a quando non sarà ferma e incorporala delicatamente al composto di uova e caffè, muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

  7. Versa la mousse nelle coppette e lasciale rassodare in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Per una variazione all’italiana, potresti decorare con del cioccolato fondente grattugiato o con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato giusto prima di servire, per un contrasto croccante che sposa bene la dolcezza della mousse.

Curiosità

La mousse al caffè è un dessert che vanta origini francesi, ma che si è perfettamente integrato nella tradizione dolciaria italiana, specialmente accompagnato da panna montata o Savoiardi per un tocco di consistenza in più.

Mousse al caffè