Mousse al caffè
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare una deliziosa mousse al caffè, un dessert raffinato e di semplice esecuzione che conquisterà gli amanti di questo aroma.
Ingredienti
- 200 ml di panna da montare fredda
- 3 tuorli d’uovo
- 70 g di zucchero semolato
- 2 fogli di gelatina (oppure 6 g di gelatina in polvere)
- 90 ml di caffè espresso forte e freddo
- 30 ml di liquore al caffè (facoltativo)
Preparazione
-
Inizia mettendo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti affinché si ammorbidiscano. Se utilizzi la gelatina in polvere, segui le istruzioni sulla confezione per il corretto utilizzo.
-
Nel frattempo, prepara un caffè espresso forte, lascialo raffreddare e se desideri un gusto più intenso, aggiungi il liquore al caffè.
-
In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Scalda leggermente il caffè espresso senza portarlo a ebollizione e sciogli la gelatina ben strizzata (oppure la gelatina in polvere già attivata) mescolando fino a completo assorbimento.
-
Incorpora il caffè con la gelatina al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Monta la panna fredda fino a quando non sarà ferma e incorporala delicatamente al composto di uova e caffè, muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
-
Versa la mousse nelle coppette e lasciale rassodare in frigorifero per almeno 3-4 ore.
Per una variazione all’italiana, potresti decorare con del cioccolato fondente grattugiato o con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato giusto prima di servire, per un contrasto croccante che sposa bene la dolcezza della mousse.
Curiosità
La mousse al caffè è un dessert che vanta origini francesi, ma che si è perfettamente integrato nella tradizione dolciaria italiana, specialmente accompagnato da panna montata o Savoiardi per un tocco di consistenza in più.