Minestra di porri

La minestra di porri è un piatto semplice e confortante, ideale per le giornate fredde. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa deliziosa zuppa.

Ingredienti

  • 3-4 porri, solo la parte bianca, tagliati a rondelle
  • 2 patate medie, pelate e tagliate a cubetti
  • 1 litro di brodo vegetale o di pollo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato (opzionale)
  • Pane casareccio per servire (opzionale)

Preparazione

  1. In una pentola capiente, scaldare l’olio extravergine di oliva e aggiungere i porri tagliati. Lasciarli soffriggere dolcemente per circa 5 minuti fino a quando non diventano morbidi e traslucidi, facendo attenzione a non farli colorire troppo.

  2. Aggiungere le patate a cubetti e lasciare insaporire per altri 2-3 minuti.

  3. Versare il brodo vegetale o di pollo nella pentola e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere con il coperchio per circa 20-30 minuti, o fino a quando le patate non saranno morbide.

  4. A questo punto, potete decidere se preferite una minestra rustica con i pezzi di verdura o una vellutata. Se optate per la vellutata, frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.

  5. Regolare di sale e pepe secondo il gusto e servire ben calda, magari con una spolverata di parmigiano grattugiato e accompagnata da crostini di pane casareccio tostato.

Curiosità

La minestra di porri è un piatto che viene apprezzato per il suo sapore delicato e la sua consistenza cremosa. I porri sono una fonte eccellente di vitamina K e acido folico, oltre a essere molto versatili in cucina. Questo piatto è un esempio classico di “cucina povera italiana”, che si caratterizza per l’utilizzo di pochi ingredienti semplici e genuini.