Millefoglie di pasta fillo con pere e brie
17/11/2023La millefoglie di pasta fillo con pere e brie è una ricetta raffinata e deliziosa che combina la dolcezza delle pere con la cremosità del brie e la croccantezza della pasta fillo. Ecco la ricetta per preparare questo piatto:
Ingredienti
- 4 fogli di pasta fillo
- 2 pere mature ma sodi
- 200 g di formaggio brie
- Burro fuso qb
- Zucchero di canna
- Miele qb
- Noci tritate per guarnire
- Sale e pepe qb
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Sbuccia le pere, rimuovi il torsolo e tagliale a fettine non troppo spesse.
- Taglia il brie in fette sottili e metti da parte.
- Stendi un foglio di pasta fillo su una superficie piana e spennellalo leggermente con il burro fuso. Sovrapponi un altro foglio di pasta fillo e ripeti l’operazione fino ad avere 4 strati.
- Taglia la pasta fillo stratificata in quadrati di dimensioni uguali (di solito intorno ai 10x10 cm, ma puoi adattare la dimensione a piacere).
- Sistemare i quadrati su una teglia foderata di carta da forno e cuocerli per 5-7 minuti o fino a quando sono dorati e croccanti. Fai attenzione a non bruciarli.
- Mentre la pasta fillo è in forno, in una padella antiaderente, caramellizza le fettine di pera con un cucchiaio di miele e una spolverata di zucchero di canna, finché non diventano leggermente dorate. Condisci con un pizzico di sale e pepe.
- Componi la millefoglie alternando uno strato di pasta fillo, alcuni pezzi di pera caramellata e fette di brie, poi ancora pasta fillo e cosi via fino a raggiungere l’altezza desiderata.
- Termina con un ultimo strato di pasta fillo, un’ultima fetta di pera e una spolverata di noci tritate.
- Servi immediatamente, in modo da godere del contrasto tra il caldo del formaggio fuso e la croccantezza della pasta.
Puoi anche guarnire con un filo di miele sulla sommità per un tocco extra di dolcezza. Questa millefoglie può essere un antipasto sofisticato o un piatto unico, perfetto per una cena speciale.
Curiosità
La pasta fillo è diffusa nella cucina mediterranea orientale e balcanica e la sua caratteristica principale è la sottilità, tanto da essere quasi trasparente. In questa ricetta, trova un uso creativo abbinandosi a ingredienti dal gusto occidentale come le pere e il brie.