Millefoglie di caponata
17/11/2023La millefoglie di caponata è un piatto che unisce la tradizione della caponata siciliana con la presentazione elegante della millefoglie. Ecco come prepararla.
Ingredienti
Per la caponata:
- 2 melanzane di media grandezza
- 1 sedano costa
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 100 g di olive verdi denocciolate
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 100 ml di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di aceto di vino rosso
- 1 cucchiaio di zucchero
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Per la millefoglie:
- Sfoglia pronta o pasta brisée
- Semi di sesamo o papavero per guarnire (opzionale)
Preparazione
- Iniziate dalla caponata: lavate e tagliate le melanzane a cubetti, quindi mettetele sotto sale per un’ora per far perdere l’amaro. Successivamente, sciacquatele e asciugatele.
- In una padella grande, fate soffriggere la cipolla tritata con un filo di olio extravergine d’oliva. Unite le melanzane e fatele rosolare fino a quando non saranno dorate.
- Tagliate il sedano in pezzetti e fatelo sbollentare per qualche minuto in acqua salata, poi unitelo alle melanzane.
- Aggiungete le olive tagliate, i capperi dissalati e la passata di pomodoro. Mescolate bene e fate cucinare per circa 15 minuti a fuoco medio, finché il sugo non si sarà ristretto.
- In una piccola ciotola, mescolate l’aceto con lo zucchero e versatelo nella padella. Proseguite la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
- Mentre la caponata raffredda, preparate la sfoglia: stendete la pasta e tagliate dei rettangoli o dei quadrati a seconda della forma desiderata per le millefoglie.
- Posizionate i pezzi di sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno e bucherellate la superficie con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Se desiderate, spargete dei semi di sesamo o papavero.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 10-15 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare una volta pronti.
- Per assemblare la millefoglie, posizionate un rettangolo di sfoglia come base, aggiungete uno strato di caponata fredda, e coprite con un altro rettangolo di sfoglia. Ripetete se desiderate fare più strati.
- Servite subito per mantenere la croccantezza della sfoglia.
Curiosità
La caponata è un contorno ricco e saporito che nasce nella tradizione culinaria siciliana come piatto povero, fatto con gli ortaggi di stagione. Curiosamente, il nome “caponata” potrebbe derivare dal termine “caupona”, che in latino indicava le taverne in cui veniva servito questo tipo di piatto. Nel caso della millefoglie, si aggiunge un tocco di raffinatezza alla rusticità della caponata.