Millefoglie ai lamponi

La millefoglie ai lamponi è un dolce elegante e raffinato, una variante golosa del classico dessert francese. Ecco come prepararla con un tocco italiano.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 125 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo (più extra per spolverare)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200 g di lamponi freschi
  • Zucchero semolato (quantità necessaria per la caramellizzazione)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. Stendi la pasta sfoglia e tagliala in 3 strisce rettangolari uguali. Pungi la superficie con una forchetta per evitare che si gonfi troppo durante la cottura.
  3. Spolvera della zucchero semolato sui rettangoli di pasta sfoglia e cuocili in forno per circa 10-15 minuti fino a doratura. Se hai un peso da forno, posizionalo sopra la pasta sfoglia per mantenere uniformità nello spessore durante la cottura.
  4. Sforna i rettangoli di pasta sfoglia e lasciali raffreddare completamente.
  5. Nel frattempo, monta la panna fresca con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza soda. Aggiungi delicatamente il mascarpone, fino ad avere una crema omogenea.
  6. Componi la millefoglie alternando uno strato di crema mascarpone e lamponi freschi con uno strato di pasta sfoglia, terminando con pasta sfoglia.
  7. Spolvera l’ultimo strato di sfoglia con zucchero a velo.
  8. Metti in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire, così da permettere alla millefoglie di stabilizzarsi e agli aromi di amalgamarsi bene.

Curiosità

La millefoglie classica viene tradizionalmente preparata con crema pasticcera. In questa versione, la crema di mascarpone aggiunge un tocco di cremosità e un sapore italiano al dessert. Inoltre, l’utilizzo dei lamponi non solo porta una freschezza al piatto ma aggiunge anche un gradevole contrasto di colori.

Ricorda che la millefoglie è meglio consumarla il giorno stesso, poiché la sfoglia tende ad assorbire l’umidità della crema, perdendo la sua caratteristica croccantezza. Buon appetito!

Millefoglie ai lamponi