Mezzepenne carciofi e salmone affumicato
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare delle deliziose Mezzepenne con carciofi e salmone affumicato, un piatto che unisce il gusto delicato dei carciofi con il sapore intenso del salmone affumicato.
Ingredienti
- 350 g di Mezzepenne
- 200 g di salmone affumicato
- 4 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- Succo di 1 limone
- Prezzemolo tritato q.b.
- 100 ml di panna da cucina
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Inizia pulendo i carciofi: rimuovi le foglie esterne più dure, taglia la punta spinosa e rimuovi la barbetta interna se presente. Taglia i carciofi in spicchi sottili e mettili in una ciotola con acqua e il succo di limone per evitare che anneriscano.
-
Fai bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Intanto, in una padella, scalda un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio è dorato, rimuovilo e aggiungi i carciofi sgocciolati. Lasciali cuocere a fuoco medio per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.
-
Metti a cuocere le Mezzepenne nell’acqua bollente seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
-
Mentre la pasta cuoce, aggiungi nella padella con i carciofi la panna e lascia che si amalgami delicatamente. Poi, taglia il salmone affumicato in striscioline e aggiungilo nella padella, lasciando insaporire per un paio di minuti.
-
Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento di carciofi e salmone. Mescola bene per far sì che le Mezzepenne si insaporiscano uniformemente.
-
Completa con un po’ di prezzemolo tritato e se desideri, un filo d’olio extravergine di oliva a crudo.
-
Servi le Mezzepenne carciofi e salmone affumicato ben calde.
Curiosità
Il salmone affumicato ha origine nei paesi nordici, dove la tecnica dell’affumicatura era usata per conservare il pesce. Oggi è apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore caratteristico e si sposa benissimo con la pasta, soprattutto con l’aggiunta di ingredienti freschi e primaverili come i carciofi.