Mezze penne integrali gratinate con tomino, fichi e noci

Le mezze penne integrali gratinate con tomino, fichi e noci sono un piatto saporito che combina sapientemente la dolcezza dei fichi con il gusto deciso del tomino e la croccantezza delle noci. Eccoti la ricetta:

Ingredienti

  • 320 g di mezze penne integrali
  • 4 tomini (formaggio fresco piemontese)
  • 8 fichi freschi o secchi, se non è stagione
  • 100 g di noci sgusciate
  • 200 ml di panna fresca o di latte per una versione più leggera
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pochi rami di timo fresco (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia preriscaldando il forno a 180 °C.
  2. Cuoci le mezze penne integrali in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente. Poi scolale e mettile da parte.
  3. Intanto, taglia i fichi in quarti, se sono freschi, o a metà, se sono secchi. Se usi fichi secchi, puoi reidratarli in acqua tiepida per qualche minuto prima di usarli.
  4. Trita grossolanamente le noci con un coltello o utilizza un mixer facendo attenzione a non ridurle in polvere.
  5. In una padella capiente, scaldi un filo d’olio extravergine d’oliva e rosola leggermente i fichi insieme alle noci tritate. Aggiungi la panna (o il latte) e lascia cuocere per pochi minuti fino a quando non inizia a sobbollire.
  6. Aggiungi al sugo di fichi e noci le penne scolate e mescola bene. Correggi di sale e aggiungi una generosa macinata di pepe nero.
  7. Taglia i tomini a metà orizzontalmente e poggiali sopra la pasta distribuendoli uniformemente.
  8. Versa il tutto in una teglia da forno precedentemente unta con un po’ d’olio e spolverizza il tutto con il timo fresco.
  9. Inforna a 180 °C e lascia gratinare fino a quando il tomino non si sarà sciolto e la superficie sarà dorata e croccante, per circa 15-20 minuti.

Curiosità

Il tomino è un formaggio fresco tipicamente piemontese, dalla pasta morbida e dal sapore delicato. Si scioglie benissimo in forno, diventando una vera delizia cremosa che sposa alla perfezione i sapori di questo piatto. L’aggiunta dei fichi dà un tocco di dolcezza inaspettato, mentre le noci aggiungono un piacevole contrasto di texture.

Spero ti piaccia questa ricetta e che tu possa godere di questo piatto gustoso e ricco di sapori!