Mezze penne con triglie e salsa di scarola
17/11/2023Le mezze penne con triglie e salsa di scarola sono un piatto sofisticato che unisce la dolcezza del pesce alla leggera amarezza della scarola. Eccoti la ricetta:
Ingredienti
- 320 g di mezze penne
- 4 triglie di scoglio
- 200 g di scarola
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Peperoncino (opzionale)
- Vino bianco, un bicchiere
- Brodo di pesce o acqua
- Prezzemolo tritato per guarnizione
Preparazione
-
Inizia pulendo le triglie. Levisciatele, togli le teste e le lische e, se lo desideri, conserva le teste e le lische per preparare un fumetto di pesce. Taglia poi i filetti a pezzetti non troppo piccoli.
-
Lavare bene la scarola e tagliala a strisce.
-
Porta a ebollizione una pentola d’acqua per le mezze penne, salala quando inizia a bollire e cuoci la pasta al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.
-
Nel mentre, in una padella grande, riscaldate dell’olio extravergine di oliva con gli spicchi d’aglio. Aggiungi la scarola e lasciala appassire. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool. Se desideri un sapore più intenso, puoi aggiungere del peperoncino tritato.
-
In un’altra padella, saltare i filettini di triglia nell’olio caldo, facendo attenzione a non romperli. Aggiungi sale e pepe e sfuma anch’essi con un po’ di vino bianco.
-
Quando la scarola è ben appassita, frulla la metà con un mixer ad immersione, aggiungendo un po’ di brodo o di acqua per ottenere una salsa vellutata.
-
Scola le mezze penne al dente e versale nella salsa di scarola, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua di cottura per mantecare bene.
-
Aggiungi i filetti di triglia nella padella con la pasta e la salsa e mescola delicatamente per unire i sapori.
-
Servi le mezze penne con triglie e salsa di scarola decorando i piatti con del prezzemolo fresco tritato.
Curiosità
Le triglie sono un pesce tipicamente mediterraneo ed erano molto apprezzate già in epoca romana. Sono rinomate per il loro sapore delicato e, quando combinate con la pasta, offrono un’eccellente esperienza gastronomica. La scarola, grazie alla sua lieve amarezza, è l’accompagnamento ideale per equilibrare il gusto dolce delle triglie.