Mezze maniche con pomodorini e acciughe

Questo è un piatto mediterraneo delizioso e semplice da preparare con il tocco italiano sempre presente nelle ricette che suggerisco. Ecco la ricetta per preparare le mezze maniche con pomodorini e acciughe.

Ingredienti

  • Mezze maniche (quantità a seconda del numero di porzioni desiderate)
  • Pomodorini ciliegini freschi (200-250 g)
  • Acciughe sott’olio (6-8 filetti)
  • Aglio (1-2 spicchi)
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Peperoncino rosso secco (opzionale, a piacere)
  • Prezzemolo fresco tritato (a piacere)
  • Sale (q.b.)

Preparazione

  1. Metti sul fuoco una pentola con acqua salata e portala ad ebollizione. Quando bolle, cuoci le mezze maniche secondo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una pasta al dente.
  2. Nel frattempo, taglia i pomodorini ciliegini a metà e mettili da parte.
  3. In una padella grande, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio pelati (puoi lasciarli interi o schiacciarli leggermente). Se ti piace, puoi aggiungere anche un pezzetto di peperoncino rosso secco per dare un pizzico di piccantezza al piatto.
  4. Quando l’aglio diventa dorato, aggiungi le acciughe sott’olio facendo attenzione a non romperle troppo. Lascia che le acciughe si sciolgano leggermente e rilascino il loro aroma nell’olio.
  5. Aggiungi i pomodorini tagliati e lasciali cuocere per qualche minuto fino a quando non iniziano a spappolarsi e a rilasciare il loro succo.
  6. Al termine della cottura della pasta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento di pomodorini e acciughe. Salta la pasta a fuoco medio per amalgamare bene il condimento.
  7. Se necessario, regola di sale, ma fai attenzione perché le acciughe sono già sapide di loro.
  8. Cospargi con prezzemolo fresco tritato prima di servire.

Servi le mezze maniche con pomodorini e acciughe ben calde, accompagnando, se ti va, con una spolverata di pane grattugiato tostato per aggiungere croccantezza al piatto.

Curiosità

Le mezze maniche sono un formato di pasta che si abbina molto bene a sughi semplici e gustosi come questo. L’abbinamento pomodoro-acciughe è tipico della cucina mediterranea ed è molto apprezzato per il suo equilibrio di sapori: l’acidità del pomodoro si sposa alla perfezione con il gusto deciso delle acciughe.

Mezze maniche con pomodorini e acciughe