Mezze maniche con melanzane e scamorza affumicata
17/11/2023Le mezze maniche con melanzane e scamorza affumicata sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per una cena tra amici o un pranzo in famiglia. Ecco la ricetta italiana per preparare questo delizioso piatto.
Ingredienti
- 320 g di mezze maniche (o un altro formato di pasta corta a piacere)
- 2 melanzane medie
- 200 g di scamorza affumicata
- 400 g di pomodori pelati (o passata di pomodoro)
- 2 spicchi d’aglio
- Un mazzetto di basilico fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Inizia lavando le melanzane, rimuovi le estremità e tagliale a cubetti. Mettile in uno scolapasta, cospargile di sale e lasciale riposare per circa 30 minuti per far perdere l’amaro.
- Dopodiché, sciacqua le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugale con un panno pulito.
- In una padella capiente, scalda un filo d’olio e aggiungi gli spicchi d’aglio per insaporire l’olio. Quando l’aglio è dorato, rimuovilo e aggiungi i cubetti di melanzane. Friggi fino a che non diventano dorati e morbidi.
- Aggiungi i pomodori pelati schiacciandoli con una forchetta o usa direttamente la passata di pomodoro. Salate e pepate a piacere. Lascia cuocere il sugo per circa 15 minuti a fuoco medio-basso.
- Mentre il sugo cuoce, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le mezze maniche secondo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una pasta al dente.
- Taglia la scamorza affumicata a cubetti e aggiungila al sugo di melanzane un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, in modo che si inizi a sciogliere leggermente.
- Scola la pasta al dente, conservando un po’ d’acqua di cottura, e trasferiscila nella padella con il sugo di melanzane e scamorza.
- Manteca la pasta con il sugo a fuoco basso, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura se necessario per rendere il sugo più cremoso.
- Aggiungi foglie di basilico spezzettate a mano e mescola delicatamente. Servi immediatamente.
Curiosità
Le melanzane sono molto utilizzate nella cucina mediterranea e sono protagoniste di moltissime ricette italiane tradizionali, come la famosa parmigiana di melanzane. Abbinarle con la scamorza affumicata dona al piatto un sapore più intenso e una consistenza filante, accostamenti tipici della cucina italiana casalinga.