Mezze maniche con funghi e cacioricotta
17/11/2023Ecco la ricetta delle mezze maniche con funghi e cacioricotta, con un tocco italiano classico. Una ricetta semplice e gustosa che si concentra sull’unione di sapori terrosi dei funghi e la cremosità del cacioricotta.
Ingredienti
- 320 g di mezze maniche
- 300 g di funghi misti (come champignon, porcini, o misti a seconda della disponibilità)
- 200 g di cacioricotta
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- (Opzionale) Peperoncino
Preparazione
- Pulisci i funghi con un panno umido o con una spazzolina, poi tagliali a fettine non troppo sottili.
- In una padella, scalda l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio (che rimuoverai non appena dorato) e, se ti piace, un pezzetto di peperoncino.
- Aggiungi i funghi nella padella e fai saltare a fuoco vivo per qualche minuto. Abbassa poi il fuoco, copri con un coperchio e lascia cuocere fino a quando non saranno teneri, mescolando di tanto in tanto. Regola di sale e pepe.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola con acqua salata e cuoci le mezze maniche seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
- Quando la pasta è pronta, scolala e versala nella padella con i funghi. Mescola bene per far insaporire la pasta.
- Grattugia o sbriciola il cacioricotta e uniscilo nella padella con la pasta e i funghi, mescolando a fuoco dolce per qualche minuto, affinché il formaggio si fonda leggermente con il sugo dei funghi.
- Spolvera con prezzemolo fresco tritato e servi subito le mezze maniche calde.
Curiosità
Il cacioricotta è un formaggio tipico del sud Italia, particolarmente della Puglia e della Calabria. Ha una consistenza che si situa tra il formaggio fresco e il ricotta, da qui il nome. È molto versatile in cucina e si sposa bene con diversi tipi di pasta e condimenti.