Merluzzo al vapore

Ti guidarò attraverso la ricetta per preparare un delizioso merluzzo al vapore, una pietanza leggera e salutare. La preparazione al vapore è ideale per preservare le qualità nutrizionali del pesce e il suo sapore delicato.

Ingredienti

  • 4 filetti di merluzzo (circa 150-200 g ciascuno)
  • Succo di 1 limone
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Inizia pulendo i filetti di merluzzo, assicurati che siano privi di pelle e lische.
  2. Cospargi i filetti di sale e pepe e irrorali con un po’ di succo di limone. Puoi lasciarli marinare per circa 10 minuti per assorbire meglio i sapori.
  3. Prepara la tua vaporiera o, se non ne possiedi una, utilizza un colapasta appoggiato su una pentola con un po’ di acqua in fondo, avendo cura che l’acqua non tocchi il merluzzo. Ricordati di coprire con un coperchio in modo da non disperdere il vapore.
  4. Porta l’acqua a ebollizione e metti i filetti di merluzzo nel cestello della vaporiera o nel colapasta.
  5. Cuoci a vapore per circa 8-10 minuti, o fino a quando il merluzzo diventa opaco e si sfalda facilmente con una forchetta.
  6. Una volta cotto, trasferisci delicatamente il merluzzo su un piatto da portata.
  7. Guarnisci con prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio extravergine di oliva prima di servire.

Potresti accompagnare il merluzzo al vapore con delle verdure cotte anche esse a vapore, per un pasto leggero e sano. Non dimenticare di servire il piatto con una fettina di limone a lato, per chi desiderasse aggiungere un po’ più di acidità al momento del consumo.

Curiosità

Il merluzzo è un pesce molto apprezzato non solo per il suo sapore delicato ma anche per la sua versatilità. Inoltre, è una fonte preziosa di proteine magre e omega-3. Il metodo di cottura al vapore è uno dei più salutari poiché mantiene intatte le proprietà nutrizionali degli alimenti e ne esalta i sapori naturali senza l’aggiunta di grassi.

Merluzzo al vapore