Meringhe con acquafaba
17/11/2023Le meringhe con acquafaba sono un’alternativa vegana alle tradizionali meringhe che usano gli albumi d’uovo. L’acquafaba è il liquido che si trova nei barattoli di ceci o quello che si ottiene cuocendo i ceci in acqua; è ricco di proteine e può essere montato a neve proprio come gli albumi.
Ingredienti
- 100 ml di acquafaba (liquido di conservazione dei ceci)
- 200 g di zucchero semolato o zucchero a velo
- 1/4 di cucchiaino di cremor tartaro o succo di limone (opzionale, aiuta a stabilizzare la meringa)
Preparazione
- Pre-riscalda il forno a 100 °C e prepara una teglia coprendola con carta da forno.
- Filtra l’acquafaba per rimuovere qualsiasi pezzetto di ceci e versalo in una ciotola grande e asciutta.
- Inizia a montare l’acquafaba con una frusta elettrica o una planetaria a velocità media. Se scegli di utilizzare cremor tartaro o succo di limone, aggiungilo in questa fase.
- Quando l’acquafaba inizia a schiumare e diventa bianco, incrementa la velocità della frusta e montalo fino a ottenere dei picchi morbidi.
- Aggiungi lo zucchero poco alla volta, continuando a montare fino a quando il composto diventerà lucido e si formeranno dei picchi sodi. Questo potrebbe richiedere dai 10 ai 15 minuti.
- Trasferisci il composto in una sac a poche con la punta preferita e forma delle piccole meringhe sulla teglia ricoperta di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
- Inforna le meringhe e lasciale cuocere per circa 1 ora e 30 minuti o fino a quando non saranno asciutte al tatto e si staccheranno facilmente dalla carta da forno.
- Spegni il forno e lascia raffreddare completamente le meringhe al suo interno, con la porta del forno leggermente aperta, per evitare che si creino condense e le meringhe diventino appiccicose.
Curiosità
L’acquafaba è stata scoperta relativamente di recente come sostituto vegano degli albumi e ha conquistato subito cuochi e pasticcieri per la sua versatilità e facilità d’uso. Non solo è perfetto per meringhe, ma anche per maionese vegana, mousse e molto altro.
Ricorda che la consistenza dell’acquafaba può variare in base ai ceci usati e alla loro conservazione, quindi, a volte potrebbe essere necessario regolare leggermente le quantità o i tempi di montatura. Buon divertimento sperimentando in cucina con questa interessante alternativa vegana!