Meringata gelato al limone

La meringata gelato al limone è un dessert fresco e piacevolmente acidulo, perfetto per i giorni caldi o per chiudere una cena con un tocco di leggerezza. Ecco gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 4 limoni biologici (per il succo e la scorza grattugiata)
  • 250 ml di acqua
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 albumi d’uovo
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 120 g di zucchero a velo
  • Meringhe secche q.b. (a seconda della dimensione della meringata che si desidera)

Preparazione

  1. Iniziamo preparando uno sciroppo: in un pentolino, versate l’acqua e 200 g di zucchero semolato e portate a ebollizione, fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo.

  2. Nel frattempo, lavate i limoni e grattugiate la scorza di un limone, cercando di evitare la parte bianca e più amara. Poi, spremete i limoni fino ad ottenere circa 150 ml di succo.

  3. In una ciotola, iniziate a montare gli albumi a neve ferma. Quando iniziano a diventare bianchi e spumosi, aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo continuando a montare, fino a ottenere una meringa lucida e ferma.

  4. Montate la panna fresca fino a quando non è ferma e incorporatela delicatamente alla meringa, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  5. Incorporate poi il succo e la scorza di limone, mescolando sempre delicatamente.

  6. Prendete uno stampo da plumcake (o un contenitore rettangolare), rivestitelo con della pellicola trasparente in modo che sia più facile sformare la meringata una volta congelata.

  7. Versate metà del composto nel contenitore, poi distribuite sopra delle meringhe secche schiacciate (queste creeranno il “croccante”).

  8. Ricoprite con il restante composto di meringa al limone.

  9. Chiudete con un’altra strato di meringhe secche e mettete in freezer per almeno 4 ore, o fino a quando la meringata è completamente congelata.

  10. Prima di servire, sformate la meringata gelato al limone e lasciatela a temperatura ambiente per qualche minuto, in modo che si ammorbidisca leggermente.

Curiosità

La meringata è un dolce che unisce la croccantezza delle meringhe all’esterno e la morbidezza della crema o del gelato all’interno. Non dimenticate di abbinare questo dolce con un vino dolce, magari un passito o un moscato, che ne bilancino l’acidità e ne esaltino la freschezza.

Meringata gelato al limone