Meringa all'italiana
17/11/2023La meringa all’italiana è una preparazione di pasticceria classica che si distingue dalla meringa francese per il fatto di essere preparata con uno sciroppo di zucchero cotto, che viene aggiunto a degli albumi montati a neve. Ecco come si fa.
Ingredienti
- 150 g di zucchero semolato
- 50 ml di acqua
- 4 albumi (circa 120 g)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Inizia mettendo lo zucchero e l’acqua in un pentolino e cuoci a fuoco medio-alto fino ad ottenere uno sciroppo. Per verificare la cottura puoi usare un termometro da zucchero e aspettare che raggiunga i 121 °C, oppure fare la prova del bollaio: immergi le punta delle dita in acqua fredda, prendi un po’ di sciroppo con le dita e formi una pallina con lo sciroppo, dovrebbe formarsi una piccola bolla morbida.
- Nel frattempo, monta gli albumi con un pizzico di sale fino a che non diventano spumosi. Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura corretta, inizia ad aggiungerlo a filo agli albumi montati, continuando a sbattere con le fruste elettriche o nella planetaria fino a che la meringa non si intiepidisce ed assume una consistenza lucida e densa. Questo processo è importante perché cuoce parzialmente gli albumi, rendendo la meringa più sicura da consumare e più stabile.
- Una volta pronta, la meringa all’italiana può essere utilizzata per decorazioni, per la preparazione di dolci come il Tiramisù o semplicemente gustata al cucchiaio.
Per un tocco italiano, potresti aromatizzarla con un po’ di vaniglia o aggiungere scorza grattugiata di limone o arancia per profumarla. È inoltre il componente base per la preparazione di una vasta gamma di dolci della pasticceria italiana, come il Lemon meringue pie all’italiana o una variante al limoncello del Baked Alaska.
Curiosità
La meringa all’italiana è molto versatile e viene usata anche in pasticceria per preparare il famoso “macaron” o come copertura per la torta al limone meringata. Inoltre, grazie alla sua particolare stabilità, è impiegata anche in alcune preparazioni di gelato, visto che non subisce alterazioni significative nemmeno a basse temperature.