Mendiant
17/11/2023I mendiant sono dei dolcetti di origine francese, tradizionalmente composti da una base sottile di cioccolato su cui sono adagiati frutta secca e candita. Sono spesso associati al periodo natalizio e rappresentano i quattro ordini di mendicanti monastici, con ogni frutto secco che simboleggia un diverso gruppo.
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente (o al latte o bianco, a seconda dei gusti)
- Un assortimento di frutta secca, come:
- Mandorle
- Nocciole
- Uvetta
- Pistacchi
- Alcuni pezzi di frutta candita (opzionale)
- Spezie come cannella o pepe di Sichuan (opzionale)
Preparazione
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non farlo bruciare.
- Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, utilizza un cucchiaino per depositare dei dischetti di cioccolato su un foglio di carta da forno. Crea dei cerchi uniformi.
- Mentre il cioccolato è ancora morbido, pressa delicatamente sopra ad ogni dischetto una varietà di frutta secca e candita. Puoi usare una mandorla, una nocciola, qualche chicco di uvetta e un pezzo di pistacchio per rappresentare la tradizione.
- Se desideri aggiungere un tocco speciale, puoi spolverare un po’ di spezie sopra i mendiants prima che il cioccolato si raffreddi.
- Lascia che i mendiants si raffreddino e induriscano completamente a temperatura ambiente o in frigorifero.
- Una volta induriti, i mendiant sono pronti per essere serviti o confezionati in scatole per essere regalati.
Curiosità
Il nome “mendiant” significa “mendicante” in francese, e come accennato, gli ingredienti sopra al cioccolato rappresentano i quattro diversi ordini di monaci mendicanti: le mandorle per i Carmelitani, i fichi per i Francescani, le uvetta per i Domenicani e le nocciole per gli Agostiniani. Et voilà, hai creato un dolcetto con una storia e dalle profonde radici nella cultura francese!