Mele stregate caramellate
17/11/2023Le mele stregate caramellate, conosciute anche come mele caramellate, sono un classico dolce tipico delle sagre e delle feste, soprattutto in occasione di Halloween. Procediamo con la ricetta.
Ingredienti
- 4 mele di grosse dimensioni
- 400 g di zucchero
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Colorante alimentare rosso (opzionale)
- 4 Bastoncini di legno
Preparazione
- Inizia lavando le mele, asciugale bene, e rimuovi i gambi. Inserisci un bastoncino di legno nel punto dove era attaccato il gambo di ciascuna mela.
- Prepara la caramella mettendo zucchero, acqua e succo di limone in una casseruola a fondo spesso. Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare rosso se desideri un effetto più caratteristico.
- Cuoci a fuoco medio, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Quando lo zucchero si è sciolto, smetti di mescolare e lascia bollire la miscela finché non raggiunge i 150 °C (si consiglia l’uso di un termometro da zucchero). La caramella dovrebbe avere una consistenza densa e formare delle bolle spesse.
- Una volta che la caramella ha raggiunto la temperatura desiderata, togli la casseruola dal fuoco. Lasciala raffreddare per un minuto così da evitare bolle d’aria quando immergi le mele.
- Immergi rapidamente ogni mela nella caramella, assicurandoti di ricoprirla completamente. Fai ruotare le mele per permettere un rivestimento uniforme e lascia sgocciolare l’eccesso.
- Posa le mele caramellate su un foglio di carta da forno per lasciarle solidificare. La caramella si raffredderà e si indurirà creando la tipica “crosta” croccante attorno alle mele.
Aspetta che le mele stregate caramellate si raffreddino completamente prima di servirle. Ecco pronte delle deliziose e spaventose mele stregate da gustare!
Curiosità
Le mele caramellate sono divenute popolari negli Stati Uniti e in Canada nei primi anni del Novecento. La tradizione vuole che siano un tipico trattamento di Halloween, anche se le puoi trovare nelle fiere e nei parchi divertimento in molte stagioni. In Italia, la versione con il cioccolato e la granella di nocciole è molto comune, in alternativa al classico rivestimento caramellato.