Melanzane ripiene vegetariane
17/11/2023Ecco la ricetta per delle deliziose melanzane ripiene in chiave vegetariana.
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 200 g di pomodori pelati
- 100 g di mozzarella (o un formaggio vegano se si preferisce una versione vegana)
- 50 g di parmigiano grattugiato (o un sostituto vegano)
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato (opzionale per una crosticina croccante)
Preparazione
- Inizia lavando le melanzane, tagliale a metà per il lungo e scava la polpa con un cucchiaio, lasciando circa mezzo centimetro di spessore lungo i bordi per creare delle “barchette”. Metti da parte la polpa.
- Spolverizza l’interno delle melanzane con un po’ di sale e lasciale riposare capovolte per circa 30 minuti, per far perdere l’amaro.
- Nel frattempo, taglia la polpa delle melanzane a cubetti e trita l’aglio. Scaldare un filo d’olio in una padella e soffrigge l’aglio per un paio di minuti. Aggiungi i cubetti di melanzana e cuoci per circa 5-10 minuti fino a che non diventano teneri. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati e cuoci per altri 10-15 minuti, regolando di sale e di pepe. Infine, aggiungi il basilico tritato.
- Asciuga le melanzane, sciacquale per rimuovere il sale in eccesso, e asciugale tamponando con carta da cucina. Disponile in una teglia da forno imburrata o con un foglio di carta forno.
- Riempie le melanzane con il sugo di pomodoro e melanzana, aggiungi pezzetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Se lo desideri, aggiungi anche un po’ di pangrattato per creare una superficie croccante.
- Inforna a 180 °C per circa 20-30 minuti, o fino a che la superficie non sarà dorata e le melanzane saranno cotte.
- Sforna le melanzane ripiene e lasciale riposare per qualche minuto prima di servire.
Per trasformare questa ricetta in un piatto completamente vegano, assicurati di sostituire mozzarella e parmigiano grattugiato con alternative vegane.
Curiosità
Le melanzane ripiene sono un piatto versatile che si presta a molteplici varianti. Oltre alla versione vegetariana, in Italia esistono numerosi modi di farcirle, ad esempio con carne tritata per la versione non vegetariana, oppure con riso e spezie per una variante più orientale. Il trucco per melanzane ripiene perfette è la cottura della polpa, che deve diventare morbida e saporita prima di essere utilizzata come ripieno.