Melanzane a beccafico
17/11/2023Le melanzane a beccafico sono un piatto siciliano tipico che prende ispirazione dalla preparazione dei beccafico, un tipo di uccellino farcito. È un piatto che unisce il dolce e il salato con un riempimento a base di pane, uvetta, pinoli e aromi. Vediamo subito la ricetta.
Ingredienti
- 4 melanzane lunghe e sottili
- 100 g di pangrattato
- 50 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 2 acciughe sotto sale
- Un ciuffo di prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano)
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Un po’ di vino bianco o aceto di mele
- Succo di limone
Preparazione
- Iniziate lavando le melanzane, toglietene le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Incidete la polpa a scacchiera senza intaccare la buccia e spennellatele con un po’ di olio.
- Cuocete le melanzane in forno a 180 °C per circa 20 minuti o fino a che non saranno ammorbidite.
- Nel frattempo, ammollate l’uvetta in acqua tiepida o nel vino bianco. In una padella, tostate leggermente il pangrattato fino a che non diventa dorato, quindi togliete dal fuoco e mettete in una ciotola.
- In un’altra padella, fate soffriggere l’aglio tritato e le acciughe fino a che non si sciolgono, aggiungendo poi pinoli e uvetta strizzata.
- Unite il composto di aglio, acciughe, pinoli e uvetta al pangrattato tostato. Aggiungete il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, sale, pepe e un filo d’olio. Miscelate bene per ottenere un composto omogeneo.
- Sfornate le melanzane e, con l’aiuto di un cucchiaio, create un solco nella polpa in modo da poterle farcire. Riempitele con il composto preparato e arrotolatele su se stesse per formare dei rotolini.
- Disponete i rotolini di melanzane in una teglia, irrorate con un filo d’olio e un po’ di succo di limone, e infornate nuovamente a 180 °C per circa 15-20 minuti fino a doratura.
- Servite le melanzane a beccafico calde o a temperatura ambiente, irrorando con un filo d’olio a crudo se desiderato.
Curiosità
La tradizione di questo piatto ha le sue radici nella cucina popolare, dove l’ingegnosità nel creare ricette saporite con ingredienti poveri e disponibili era fondamentale. Le melanzane, abbondanti in Sicilia, venivano così trasformate in qualcosa di speciale, ricco di sapori e adatto anche per occasioni festive.