Medaglioni di polenta
17/11/2023I medaglioni di polenta sono un piatto interessante che può essere adattato in molti modi. Tradizionalmente, la polenta è un piatto del nord Italia e può essere servita come contorno o come base per altri ingredienti. Ecco una ricetta semplice per preparare dei medaglioni di polenta.
Ingredienti
- 250 g di polenta istantanea
- 1 L di acqua
- Sale, q.b.
- Burro, q.b. (opzionale)
- Formaggio grattugiato (Parmigiano o Pecorino), a piacere (opzionale)
- Erbe aromatiche (come rosmarino o timo), a piacere (opzionale)
- Olio extravergine di oliva, per soffriggere
Preparazione
- Porta a bollore l’acqua in una pentola di media grandezza e aggiungi del sale.
- Versa la polenta a pioggia, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Continua a cuocere secondo le istruzioni riportate sulla confezione (di solito tra i 5 e gli 8 minuti), finché la polenta non diventa densa.
- Rimuovi la polenta dal fuoco. Se desideri, puoi aggiungere del burro e del formaggio grattugiato per un gusto più ricco.
- Versa la polenta su un tavolo da lavoro umido o in un vassoio e stendila con un’altura di circa 1-2 cm. Lasciala raffreddare completamente.
- Una volta raffreddata, usa un tagliapasta circolare per formare dei medaglioni.
- Scalda dell’olio extravergine di oliva in una padella e soffriggi i medaglioni su entrambi i lati fino a quando non saranno dorati e croccanti.
- Se lo desideri, puoi guarnire con erbe aromatiche fresche per un tocco di sapore aggiuntivo.
Puoi servire i medaglioni di polenta come antipasto o come contorno, oppure usarli come base per altre preparazioni, come uno stufato di funghi o un sugo di carne.
Curiosità
La polenta, una volta cotta, si presta a essere lavorata in diverse forme. La tradizione di tagliare la polenta in medaglioni nasce dall’esigenza di creare porzioni eleganti e facili da servire. Inoltre, la polenta raffreddata e poi grigliata o fritta acquisisce una consistenza unica, con un esterno croccante e un interno morbido e caldo.