Marshmallow

Le marshmallow, o caramelle gommose, sono una prelibatezza dolce che si possono preparare anche in casa. Ecco come fare.

Ingredienti

  • 200 ml di acqua (divisi in due parti da 100 ml ciascuna)
  • 30 g di gelatina in polvere senza sapore
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di sciroppo di mais (glucosio)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o altro aroma a scelta)
  • Zucchero a velo o maizena per spolverare

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, spargere la gelatina in polvere su 100 ml di acqua per farla idratare.
  2. In un pentolino, mescolare i restanti 100 ml di acqua, lo zucchero semolato e lo sciroppo di mais. Scaldare su fuoco medio, mescolando occasionalmente, fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto.
  3. Quando lo zucchero si è sciolto, aumentare il calore e lasciare bollire la miscela senza mescolarla, finché non raggiunge i 115-120 °C (è consigliabile usare un termometro da cucina). Questo è uno stadio chiamato “soft-ball” nel processo di cottura dello zucchero.
  4. Rimuovere dal fuoco e versare delicatamente il composto di zucchero caldo sulla gelatina idratata, avendo cura di farlo lentamente e di non lasciare che lo zucchero schizzi.
  5. Con uno sbattitore elettrico, iniziare a montare a velocità bassa, aumentando gradualmente fino a massima potenza. Continuare a montare finché il composto non diventa spesso, bianco e schiumoso. Questo potrebbe richiedere circa 8-10 minuti.
  6. Aggiungere il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia durante gli ultimi minuti di montaggio.
  7. Quando la marshmallow è montata e lucida, versare il composto in una teglia rettangolare precedentemente oliata e spolverata con zucchero a velo o maizena. Livellare la superficie con una spatola oleata.
  8. Lasciare rapprendere il composto a temperatura ambiente per almeno 4 ore, o meglio ancora, per tutta la notte.
  9. Spolverare la superficie con altro zucchero a velo o maizena, poi tagliare le marshmallow nella forma desiderata con un coltello oliato o degli stampini.
  10. Rotolare ogni pezzo nelle marshmallow in ulteriore zucchero a velo o maizena per evitare che si appiccichino tra loro.

Curiosità

Nel XIX secolo, le marshmallow venivano fatte utilizzando l’estratto della pianta di Althaea officinalis, conosciuta anch’essa come marshmallow, che cresce in zone umide. Oggi, abbiamo sostituito questo ingrediente con la gelatina per una consistenza perfetta e la preparazione casalinga più facilmente ottenibile.