Mandarini ripieni

I mandarini ripieni sono un dessert fresco e delizioso, ideale per concludere un pasto con dolcezza senza appesantire. Ecco una ricetta che puoi seguire per prepararli:

Ingredienti

  • 4 mandarini grandi
  • 150 g di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero a velo (o altro dolcificante a tua scelta)
  • 1 cucchiaio di pistacchi tritati (o altri frutti a guscio, se preferisci)
  • Scorza grattugiata di 1 limone (biologico se possibile)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
  • Cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato (quantità a piacere, opzionale)
  • Miele o sciroppo d’acero per guarnire (opzionale)

Preparazione

  1. Taglia la calotta superiore dei mandarini e mettila da parte. Con un cucchiaino, svuota i mandarini con attenzione, cercando di non rompere la buccia. Con una forbice o un coltellino, rimuovi eventuali filamenti bianchi interni e assicurati che l’interno sia liscio.

  2. Estrai il succo e la polpa dei mandarini, rimuovendo i semi. Potrai utilizzare un colino per ottenere solo il succo, se desideri, e mettilo da parte.

  3. In una ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi la scorza di limone, l’estratto di vaniglia, i pistacchi tritati e il cioccolato fondente, se decidi di usarlo. Se il composto risulta troppo denso, puoi stemperarlo con un poco del succo di mandarino messo da parte.

  4. Con un cucchiaio o una sac à poche, riempi i gusci dei mandarini con la crema di ricotta.

  5. Guarnisci ogni mandarino ripieno con un filo di miele o sciroppo d’acero e riponi la calotta di mandarino come “coperchio”.

  6. Lascia riposare i mandarini ripieni in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirli per permettere ai sapori di amalgamarsi.

Se desideri un tocco più italiano, potresti considerare di aggiungere anche un po’ di liquore all’arancia, come il Grand Marnier, nella crema di ricotta, per intensificare l’aroma degli agrumi.

Curiosità

I mandarini ripieni si prestano a numerose varianti. Ad esempio, in Sicilia è comune trovare gelati o sorbetti serviti all’interno di gusci di agrumi svuotati. Questa versione con la ricotta è una variante più leggera e salutare che mette in risalto la freschezza dei mandarini combinandola con la ricotta, ingrediente molto usato in dolci italiani come la cassata siciliana.

Mandarini ripieni